La casa vittoriana tra storia e innovazione
  1. Home
  2. Design
  3. La casa vittoriana tra storia e innovazione

La casa vittoriana tra storia e innovazione

Un progetto che reinterpreta il linguaggio della tipica abitazione inglese in una storica area nel nord di Londra

LLI Design

La casa vittoriana tra storia e innovazione
Scritto da Redazione The Plan -

LLI Design ha di recente completato la ristrutturazione di una casa vittoriana nella storica area di Highgate Hill, zona residenziale nel nord di Londra dove le tradizionali case a schiera godono di una meravigliosa vista sulla città. La residenza richiedeva un adattamento degli ambienti interni a uno stile di vita moderno, mantenendo il suo aspetto storico all’esterno. Il progetto dello studio londinese è riuscito a mantenere l’originale estetica vittoriana, inserendo caratteristiche contemporanee come ampi spazi multifunzionali e integrando moderne tecnologie digitali. Per questo progetto lo studio è stato premiato nella categoria Residential Interior Private Residence London agli United Kingdom Property Awards in associazione con Rolls Royce.

 

>>> Scopri anche il progetto di Ashrayauna casa passiva tra le colline dell'Hertfordshire

 

Nuova vita per una casa del XIX secolo

Victorian Terraced Townhouse © Richard Gooding Photography, courtesy of LLI Design

La proprietà si sviluppa in profondità e altezza, e l’edificio racchiude una superficie di 260 m2 distribuiti su cinque livelli. Al piano terra, un ambiente aperto che percorre l’intera lunghezza dell’edificio ospita l’area living e si apre con una grande vetrata sul giardino privato. Il piano rialzato è stato completamente riconfigurato e trasformato in un open space che conduce a una veranda vetrata: qui entra la luce che illumina l’intero ambiente, affacciato sul verde interno.

Al piano superiore, la camera patronale dai toni calmi e tenui è la sintesi del connubio tra elementi classici e moderni, come il lampadario a goccia in vetro in contrasto con il rosone d'epoca o le maniglie in acrilico trasparente presenti sulle armadiature in stile tradizionale. Anche per il bagno l’eclettismo fa da padrone: il mobile del lavabo è stato rivisitato in chiave moderna con l'aggiunta delle stesse maniglie in acrilico trasparente della cabina armadio, mentre le pareti e i pavimenti in marmo Statuario enfatizzano gli elementi architettonici originari come i sanitari in stile e le finestre a ghigliottina.

Victorian Terraced Townhouse © Richard Gooding Photography, courtesy of LLI Design

Il secondo piano, dedicato ai bambini, è caratterizzato da stanze luminose, arredate con uno stile semplice e funzionale, personalizzate con elementi colorati come la parete da arrampicata a tutta altezza e la carta da parati con disegnata la mappa del mondo. Per il terzo e ultimo piano, convertito in ufficio, LLI design ha scelto elementi di arredo in pelle e metallo, incorniciati da armadiature in legno di colore blu scuro, in modo tale da conferire alla stanza uno stile più serioso, quasi industriale.

 

>>> C'è tempo fino al 31 maggio per iscriversi al THE PLAN Award 2022, premio internazionale annuale di eccellenza in architettura, interior design e pianificazione urbana con 20 categorie tematiche, tra cui HOUSE, dedicata ad abitazioni in contesti urbani, appartamenti, loft e attici

 

Uno stile eclettico che unisce tradizione e innovazione

Victorian Terraced Townhouse © Richard Gooding Photography, courtesy of LLI Design

In questo progetto, elementi originali, mantenuti e restaurati, come le persiane, i battiscopa e le decorazioni con gli stucchi coesistono armonicamente con apparecchi tecnologici. Per mantenere l’equilibrio di questa eterogeneità, LLI Design ha curato il design, la costruzione, la domotica e il paesaggio, studiando soluzioni su misura. La casa presenta una gamma completa di tecnologie audiovisive e domotiche gestibili tramite una piattaforma che consente il controllo centralizzato di tutti i sistemi per mezzo di strumenti elettronici come tablet e smartphone.

 

|||   ISCRIVITI A THE PLAN   |||   Ricevi direttamente le più belle storie del mondo dell'architettura e del design, gli ultimi progetti realizzati, classifiche e recensioni, consigli su video, gallery e interviste

Credits

Location: Highgate, London, UK
Internal Area: 260 m2 
Architect: LLI Design
Main Contractor: Pegasus Property

Photography by Richard Gooding, courtesy of LLI Design

www.llidesign.co.uk

 

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.