Erano già presenti nelle antiche corti francesi, da tempo un’icona delle ville inglesi e di quelle oltreoceano ma, ora più che mai, sono diventate una tendenza in ascesa anche nelle residenze italiane: le pannellature in gesso, infatti, sono tra le decorazioni più adatte per ambienti – dalle abitazioni alle strutture ricettive e non solo – che vogliono essere eleganti e ricercati, chic e raffinati al tempo stesso. A tracciare questo quadro contemporaneo è Stucchidea Iannini, azienda romana nata più di sessant’anni fa, nel 1963, e specializzata proprio nella produzione di stucchi decorativi e artistici, come fregi, gusci, sovrapporte, rosoni, cassettonati, copriganci e cornici nonché, appunto, pannellature. Queste ultime, specialmente nella versione in 3D, sono state riscoperte di recente e vengono utilizzate come veri e propri elementi decorativi per le pareti o una loro parte: per questo le possiamo trovare nei saloni, nelle camere da letto, nei corridoi o negli studi, ma anche negli alberghi e nei resort, a partire dalle hall fino alle stanze e alle suite. L’effetto è di un ambiente caldo e accogliente, assai ricercato e al contempo raffinato grazie a progetti che possono essere realizzati su misura con architetti e designer, e allo stesso tempo in grado di far viaggiare la mente nel passato, fino alle origini degli stucchi decorativi.
Un ruolo importante nella resa sofisticata delle pannellature – ma anche degli altri stucchi decorativi – è giocato dall’illuminazione, oggi prevalentemente nella soluzione a led. Tra le opzioni più in voga, per esempio, vi sono le semplici luci a led ma anche le lampade portaled, entrambe in grado di valorizzare l’ambiente e di creare ambienti più ospitali e luminosi, nonché di garantire un minor consumo.
Gli stucchi decorativi di Stucchidea Iannini sono il frutto di una lavorazione artigianale ricca di storia e di tradizione da rispettare e al contempo da innovare. Tutto avviene a mano, grazie alla manualità e alla professionalità dei decoratori e dei modellatori. Frutto di una accurata ricerca estetica, le decorazioni possono essere adattate e modellate a seconda degli ambienti, senza mai tradire un legame con il gusto classico e, al contempo, senza rinunciare a quell’eclettismo e a quella fantasia fonte di innovazione.
Innovazione e ricerca che, abbinati all’esperienza e alla tradizione, hanno anche portato alla nascita di un nuovo materiale dai numerosi vantaggi tecnici, chiamato Plaster Out: si tratta di un materiale forte e durevole, capace di resistere agli urti e, se posto esternamente, all’azione degli agenti atmosferici. Realizzabile con diversi sistemi strutturali, inoltre, Plaster Out può assumere maggior leggerezza o pesantezza a seconda degli impieghi: mensole e cornici nel primo caso, colonne e basamenti nel secondo.
Qualsiasi tecnica pittorica, infine, può essere usata per ottenere l’effetto decorativo finale ricercato.
Per maggiori info: www.stucchideaiannini.it
All images courtesy of Stucchidea Iannini