L’architettura dei soffitti tesi: soluzioni che valorizzano
  1. Home
  2. Design
  3. L’architettura dei soffitti tesi: soluzioni che valorizzano ogni progetto

L’architettura dei soffitti tesi: soluzioni che valorizzano ogni progetto

Barrisol

L’architettura dei soffitti tesi: soluzioni che valorizzano
Scritto da Redazione The Plan -

Creata nel 1967, Barrisol è leader mondiale nella produzione di soffitti tesi, realizzati con teli ininfiammabili che sotto l’effetto del calore vengono tesi lungo il perimetro delle superfici da coprire. Tradizione, innovazione e tecnologia si uniscono per offrire svariate soluzioni per pareti e soffitti: acustiche, a specchio, luminose, stampate, 3D e climatizzate.

I prodotti Barrisol, riciclabili al 100%, sono classificati A+ e sono conformi ai più rigorosi standard europei e internazionali in materia di sicurezza antincendio. Le loro caratteristiche li rendono idonei a essere inseriti in qualunque tipo di progetto, dal settore retail a quello produttivo, dall’hôtellerie agli spazi museali.

Nel contesto dell’Interporto Sud Europa di Maddaloni, il progetto dell’architetto Corrado Foglia per la sede IDIR, società di logistica attiva nel settore automobilistico, rientra in un più ampio programma di sviluppo e recupera un immobile dismesso distribuito su una superficie di 17.000 m2.

Oltre alla realizzazione di un magazzino

semi-automatizzato per la gestione del flusso delle merci, l’intervento ha previsto la realizzazione degli uffici del personale, organizzati su tre livelli.

I soffitti Barrisol valorizzano il progetto di interior curato da Barbara Calvo sotto il profilo estetico grazie anche all’integrazione di sistemi di illuminazione che enfatizzano gli spazi in modo suggestivo, consentendo inoltre di agevolare l’ispezionabilità degli impianti di aerazione.

Nella hall di ingresso a doppia altezza spicca la circolarità delle luci Light Lines che disegnano la superficie del soffitto realizzato con tessuto teso Barrisol Acoustics nella finitura Les Reflets Laqués. Una copertura morbida che avvolge l’intero spazio connotandolo fortemente e rendendolo al tempo stesso maestoso e accogliente.

Nei corridoi di accesso agli uffici un sistema di pannelli sospesi rivestiti con telo Artolis integra al proprio interno il sistema di climatizzazione: una soluzione che consente un agevole smontaggio di parte del controsoffitto per il controllo e la manutenzione degli impianti. Soluzioni Barrisol caratterizzano infine le sale riunioni, con l’utilizzo di teli acustici in pvc accoppiati a pannelli in lana di roccia installati a soffitto e a parete e l’integrazione nei soffitti di binari per l’illuminazione diffusa e puntuale.

Nella zona industriale di Macerata, il MED Store, realizzato su progetto di Harcome Studio, è un complesso che riunisce showroom, uffici e magazzini dell’omonima azienda specializzata nella vendita di prodotti tecnologici. Grandi vetrate, geometrie sinuose e pareti verdi caratterizzano gli interni dell’edificio, dominato nella sua parte centrale dal volume interamente vetrato che ospita la rampa di collegamento verticale.

Sostenuta da una struttura metallica dalle forme organiche che ricordano i rami di un grande albero, la rampa si svolge nello spazio come un tappeto sinuoso che conduce alla cupola di copertura; i teli Translucides White retroilluminati che ne rivestono l’intradosso enfatizzano questo percorso e sottolineano al tempo stesso la geometria pulita della struttura, accogliendo i visitatori e accompagnandoli all’interno, in un ambiente luminoso, avvolgente e confortevole.

Visualizza il pdf dell'articolo

BARRISOL - NORMALU

Route de Sipes - F - 68680 Kembs
Tel: +33 (0)3 89 83 20 20
E-mail: mail@barrisol.com - www.barrisol.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Controsoffitti  #Barrisol  #2021  #Design  #The Plan 130 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054