KME Design - Il rame per interni
  1. Home
  2. Design
  3. KME Design - Il rame per interni

KME Design - Il rame per interni

Kme

Scritto da Redazione The Plan -

KME Design è la nuova collezione di superfici in rame e leghe di rame, presentata a Milano al Fuorisalone, con cui KME fa ingresso nel mondo dell’interior design. Il rame, metallo riciclabile al 100%, con le sue cromie non uniformi e ricche di sfumature dal rosso all’oro, dal verde al bruno intenso, offre ampie possibilità espressive, associate a facilità di lavorazione ed a elevate prestazioni tecniche e caratteristiche meccaniche. Queste peculiarità lo rendono un ottimo materiale per progettisti e designer, in quanto scegliere il rame KME offre la possibilità di sperimentare e lavorare con la materia, alla ricerca di sfumature estetiche, effetti chiaroscurali, suggestioni visive e tattili. Le sei superfici (Classic, Oxid, Patina, Bronze, Gold e Zinn) proposte da KME Design sono declinabili secondo altrettante tipologie di lavorazione che esplorano le ampie possibilità che questo materiale offre per realizzare rivestimenti e oggetti finiti, nei quali le cromie si associano a raffinati effetti materici. La famiglia delle texture Punch presenta perforazioni a base geometrica o disegni traforati più complessi che danno vita a lastre dal diverso grado di trasparenza; quella delle 3D consente di realizzare decori in rilievo quali goffrature e imbutiture, come onde o bolle. Le lavorazioni Weave combinano rame e altri metalli attraverso superfici intrecciate, mentre le famiglie Mesh e Flatmesh hanno trame regolari ottenute da lamiere perforate e stirate nel primo caso, perforate, stirate e spianate nel secondo, per effetti scenografici di luce e ombra.
Brown infine, ottenuta attraverso particolari processi di acidatura, comprende superfici piene brunite con diverse sfumature di colore.

 

KME Group
Via dei Barucci, 2
I - 50127 Firenze  
Tel. +39 055 44111
Fax +39 055 4411240
E-mail: kmedesign@kme.com
www.kme.com

Visualizza il pdf dell'articolo
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054