Kinesit La seduta operativa si confronta con i progettisti - Arper
  1. Home
  2. Design
  3. Kinesit La seduta operativa si confronta con i progettisti

Kinesit La seduta operativa si confronta con i progettisti

Arper

Scritto da Redazione The Plan - 11 dicembre 2015

A un anno dalla presentazione di Kinesit a Colonia in occasione di Orgatec, dove si è guadagnata il premio “Innovationspreis Architektur und Office”, la seduta operativa di Arper ha continuato a raccogliere consensi: oltre alla vittoria dell’IF Gold Award 2015, Kinesit si è infatti aggiudicata il premio Best Furniture Design negli Azure AZ Awards. 

Mettendosi in gioco e confrontandosi direttamente con i potenziali acquirenti, destinatari ma anche promotori dell’acquisto di Kinesit, Arper ha ideato e realizzato, in collaborazione con THE PLAN, un Product Test rivolto agli studi di progettazione. Oltre 40 professionisti hanno aderito all’iniziativa, ricevendo un esemplare della sedia da provare e testare sotto il profilo dell’estetica, del comfort, delle potenzialità. Alla ricerca di conferme, critiche e suggerimenti, con una modalità di presentazione del prodotto che ha permesso di viverlo, provandolo tra colleghi e confrontando le opinioni, in un’ottica di collaborazione e di mutuo stimolo tra i progettisti e l’azienda.

Le opinioni raccolte confermano il valore del design innovativo e informale di Kinesit, che si allontana dall’immagine consolidata della sedia operativa con una linea più leggera e meno convenzionale, nella quale comandi e tecnologia rimangono occultati alla vista. Una scelta apprezzata e rimarcata dai progettisti, che hanno sottolineato l’originalità del design come uno dei punti di forza della seduta. Altrettanto apprezzata la possibilità di personalizzazione e la varietà di gamma; non esiste un modello più valido degli altri, ma valutazioni soggettive determinate dal gusto, dall’uso della sedia, dalla tipologia di ufficio. Per questo è stata valutata positivamente l’opportunità di scelta tra diverse altezze, finiture dello schienale e configurazioni della base. Una versatilità che si riflette nelle indicazioni rispetto ai possibili segmenti di riferimento per Kinesit: oltre alla destinazione naturale della seduta per le postazioni di lavoro operative e l’home-office, i progettisti la vedono inserita con successo anche in altri segmenti quali le aree conferenza o il settore dell’hospitality. A questo proposito è stata anche sottolineata l’importanza della flessibilità d’uso di Kinesit in relazione all’odierna flessibilità delle postazioni di lavoro. Positivo il giudizio sul comfort e sulla capacità di integrazione tra tecnologia e design, un aspetto innovativo e un segno distintivo della sedia sul mercato. 

Il Product Test è stato per Arper un’importante occasione per raccogliere opinioni e suggerimenti qualificati anche in relazione alle aspettative dei progettisti rispetto ai servizi offerti dall’azienda in termini di informazione e di collaborazione nella gestione dei progetti. Un’iniziativa accolta con entusiasmo dai partecipanti, il cui coinvolgimento sarà da stimolo per Arper a proseguire nel suo percorso di ricerca di un design essenziale e all’avanguardia.

 

Arper

Via Lombardia, 16 - I - 31050 Monastier di Treviso (TV)

Tel. +39 0422 7918 - Fax +39 0422 791800

E-mail: info@arper.com - www.arper.com