Laminam presenta le due nuove collezioni Kanka e Kotan realizzate in co-branding con il colosso giapponese TOTO, una delle aziende leader al mondo nelle soluzioni per il bagno.
Ampie superfici dalle texture inedite, ispirate a metalli ossidati dai colori cangianti che ricordano le foglie autunnali e alle superfici opache del cemento grezzo e della carta acquerellata e macerata, nascono infatti dall’incontro tra la specializzazione di LAMINAM nella produzione di lastre ceramiche di grandi dimensioni, e TOTO che ha messo a disposizione l’innovativa tecnologia Hydrotect®. Si tratta di una tecnica che utilizza l’effetto pulente attivo del biossido di titanio (TiO2) sottoposto a fotocatalisi sfruttando esclusivamente la luce del sole e l’acqua piovana che, applicata come finitura sulle lastre, conferisce proprietà di purificazione dell’aria negli esterni e capacità antibatteriche e anti-odore negli interni.
Le lastre trattate con Hydrotect® sono un’innovativa tipologia di prodotto eco compatibile in grado di generare reazioni di tipo chimico e biologico, capaci di ricadute positive in termini antibatterici, di abbattimento degli agenti inquinanti, di autopulibilità delle superfici, e capaci di contribuire in maniera determinante all’innalzamento della qualità dell’ambiente in cui vengono utilizzati. I processi avvengono senza la necessità di alimentazione elettrica, energetica o del rinnovo dei composti necessari a sostenere nel tempo la reazione. Le lastre trattate con Hydrotect® inoltre sono in grado di sommare alle caratteristiche estetiche e prestazionali del rivestimento ceramico, il drastico abbattimento degli interventi di pulizia e manutenzione delle superfici, garantendo un sensibile risparmio in termini economici e il mantenimento delle qualità e dell’aspetto del manufatto architettonico.
Kanka
Ispirata a metalli ossidati dai colori cangianti, la serie Kanka è caratterizzata da texture che ricordano i colori delle foglie autunnali,
Kanka_black
Kanka_brown
Kotan
Dal fascino minimalista della tradizione architettonica di Kyoto prende vita la serie Kotan, ispirata alle superfici opache del cemento grezzo.
Kotan_beige
Kotan_grey
Caratteristiche Tecniche
Dimensione: 1000x3000 mm
Spessore: 5,6 mm
Rivestimenti esterni
L’esclusiva tecnologia Hydtrotect® applicata ai rivestimenti esterni è in grado di garantire eccellenti prestazioni conferendo alle lastre caratteristiche autopulenti, antibatteriche e di purificazione dell’aria.
Quando la luce dei raggi UVA viene a contatto e irradia la superficie del rivestimento esterno, si genera ossigeno attivo che decompone ogni sostanza organica e neutralizza gli ossidi di azoto. In seguito l’acqua piovana si espande e grazie alle caratteristiche di super idrofilia delle lastre trattate, genera un sottile strato che deterge ed elimina lo sporco decomposto in precedenza dall’ossigeno attivo.
Rivestimenti interni
Le lastre trattate con Hydrotect® possono essere utilizzate anche per gli ambienti interni poiché uniscono alle proprietà del biossido di titanio quelle antibatteriche dei metalli nobili. Nelle applicazioni in interni, infatti, le condizioni d’illuminazione non sarebbero sufficienti per garantire la reazione necessaria all’eliminazione dei batteri ma l’aggiunta del trattamento a base di metalli nobili, rende le lastre antibatteriche e in grado di eliminare i cattivi odori, anche in completa assenza di luce e dell’effetto fotocatalitico derivante dall’azione dei raggi ultravioletti.