Jisifang Boutique e Woven Moonlight di Neri&Hu a Shanghai
  1. Home
  2. Design
  3. Jisifang Boutique e Woven Moonlight, tra primitivismo e modernità

Jisifang Boutique e Woven Moonlight, tra primitivismo e modernità

Nei due negozi a Shanghai, lo spazio architettonico riflette l'identità di ciascuno dei brand ed esprime il legame ancestrale tra uomo e natura

Neri&Hu Design and Research Office

Jisifang Boutique e Woven Moonlight di Neri&Hu a Shanghai
Scritto da Redazione The Plan -

Situati nella vivace area di Panlong Tiandi a Shanghai, il duo di negozi Jisifang Boutique e Woven Moonlight, progettati da Neri&Hu, si ergono come simboli di un design che fonde elementi architettonici primitivi e contemporanei

Quattro anni dopo aver progettato il loro primo flagship store a Shanghai, Lyndon Neri e Rossana Hu collaborano ancora una volta con il marchio Jisifang per dare vita a due spazi adiacenti che riflettono ognuno l'identità distintiva del rispettivo brand. Mentre Jisifang Boutique abbraccia la semplicità e l'essenza della "Capanna Primitiva" di Laugier, Woven Moonlight è concepito come un'interpretazione moderna di un rifugio in cemento.

Jisifang Boutique - Neri&Hu © Pedro Pegenaute, courtesy of Neri&Hu

 

Jisifang Store, il legame ancestrale tra uomo e natura

Nella Jisifang Boutique, la struttura in legno a forma di capanna genera uno spazio che ricorda quello di un'abitazione, ma funge anche da elemento funzionale per l'esposizione dei prodotti. La scelta della forma e dei materiali vuole richiamare il legame ancestrale tra l'uomo e la natura.

Il legno di quercia bianca e le piastrelle in ceramica fatte a mano conferiscono calore e autenticità allo spazio, che viene completato dalle texture dei prodotti in lino. Il tetto spiovente e le aperture sulla facciata filtrano la luce e inquadrano la visuale, creando una connessione con la strada dello shopping all’esterno.

Wooven Moonlight - Neri&Hu © Pedro Pegenaute, courtesy of Neri&Hu
 

A contrasto con Jisifang Boutique, Woven Moonlight accoglie i visitatori in uno spazio che sembra scolpito nel cemento. All’interno, i tessuti morbidi, i mobili in noce e i dettagli raffinati si contrappongono alla ruvidità del calcestruzzo a vista. Percorrendo lo spazio del negozio, la stanza si apre su un soffitto inclinato a doppia falda con lucernari che consentono alla luce del sole di filtrare all'interno, trasformando lo spazio in un'esperienza in continua evoluzione.

Attraverso queste due interpretazioni architettoniche, Neri&Hu esplora il concetto di ritorno alle origini, invitando i visitatori a riconnettersi con la natura e a riflettere sul suo significato più profondo.

 

 

>>> Scopri anche la caffetteria Blue Bottle nel quartiere di Zhang Yuan a Shanghai

Credits

Location: Shanghai, China
Completion: 2023
Client: Jisifang
Gross Area Woven Moonlight Panlong Store: 200 m2
Gross Area Jisifang Panlong Store: 110 m2

Interior Design: Neri&Hu Design and Research Office
FF&E Design and Procurement: Design Republic
Lighting Consultant: DLX Lighting Design
General Contractor: Nantong Huaqiang Construction

Photography by Pedro Pegenaute, courtesy of Neri&Hu
Video by Jeremiah Neri Studio, courtesy of Neri&Hu

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.