A Brno, nella Repubblica Ceca, lo studio KOGAA ha realizzato il suo secondo progetto di riqualificazione insieme al South Moravian Innovation Center (JIC): i JIC Headquarter. La struttura, che in precedenza ospitava un laboratorio di ricerca, è stata concepita per fornire alla regione spazi dedicati agli studenti, alle start-up e alle aziende, coprendo anche un'ampia gamma di servizi, che vanno dalla consulenza all'assistenza finanziaria.
Dopo la pandemia, infatti, il JIC ha avviato un processo di rinnovo del suo modello di lavoro, determinando la necessità di creare luoghi di lavoro alternativi. In risposta a questa esigenza, KOGAA ha proposto una nuova concezione dell'ufficio, mirata a favorire l'interazione tra le persone e a infondere un senso di apertura e creatività.
Gli spazi dei JIC Headquarter occupano i primi due livelli dell'edificio. A piano terra si trova l'area destinata al co-working, utilizzata principalmente dagli imprenditori che lavorano in autonomia. Al piano superiore, sono presenti spazi dedicati al team JIC, alle start-up e alle aziende più importanti. Nell'intera struttura, le pareti fisse sono state sostituite con schermi trasparenti dalle forme organiche e pannelli di metallo ondulato colorati, progettati per ospitare riunioni e postazioni di lavoro semi-private.
Grazie alla disposizione fluida e alle curve sinuose, l'originario layout, imperniato su un corridoio di distribuzione, è stato eliminato creando invece un ambiente fluido, organizzato in modo da favorire le relazioni. I progettisti hanno identificato le funzioni delle diverse aree con differenti colori: il blu è stato utilizzato per le zone più tranquille, destinate al lavoro individuale, mentre le zone rosse e arancioni sono state pensate per un lavoro più interattivo e dinamico.
Lo studio KOGAA è specializzato nella rivitalizzazione di edifici storici, nell'intento di renderli più sostenibili, e anche in questo progetto l'obiettivo principale è stato quello di ridurre il consumo energetico della struttura e gli sprechi durante il processo di ristrutturazione.
Il piano superiore, che nella reception a doppia altezza si affaccia su quello inferiore, è stato contornato da una parete vetrata, in modo da evitare dispersioni eccessive di calore. I pavimenti di colore grigio e il soffitto in calcestruzzo con impianti a vista sono stati mantenuti, e gli arredi già presenti nell'edificio sono stati riutilizzati, alternandoli nella variegata palette cromatica che caratterizza il progetto. All'ingresso, è stata collocata un'installazione in plexiglass colorato, che rappresenta l'identità del JIC.
>>> Scopri anche il progetto per i Luxottica Headquarter di Park Associati a Milano
Location: Brno, Czech Republlic
Completion: 2023
Gross Floor Area: 1655 m2
Client: JIC (South Moravian Innovation Center)
Architecture and Interior Design: KOGAA
Photography by BoysPlayNice, courtesy of KOGAA