Jewel Changi Airport
  1. Home
  2. Design
  3. Jewel Changi Airport

Jewel Changi Airport

UNA lussureggiante cupola vetrata

Mapei

Jewel Changi Airport
Scritto da Redazione The Plan -

Realizzato a fianco dell’Aeroporto di Singapore-Changi, il Jewel Changi Airport è un moderno centro polifunzionale costituito da una imponente cupola vetrata composta da 9.000 pannelli di vetro e 18.000 travi di acciaio, posizionate secondo un intricato disegno geometrico. Sviluppato su un totale di dieci livelli, cinque fuori terra e altrettanti interrati, il Jewel Changi Airport accoglie un ampio ventaglio di strutture a servizio dell’aeroporto. Tra queste troviamo una lobby per i check-in, l’accesso allo sky train che collega i diversi terminal dell’aeroporto, un hotel con 130 stanze e numerosi negozi. Mapei ha partecipato attivamente a questo ambizioso progetto, mettendo i propri tecnici a disposizione e garantendo la fornitura di prodotti per il fissaggio dei rivestimenti di pareti verticali e orizzontali. Malte e adesivi sono stati selezionati in relazione al peso, alla qualità dei materiali da posare - tra cui marmi, graniti, lastre di pietra, ciottoli e ceramiche - e alle condizioni di posa, essendo presenti all’interno del progetto anche ambienti con livelli di umidità elevati. Tra questi, custodito all’interno della struttura e protagonista indiscusso, vi è il Canopy Park: un giardino a pianta circolare vasto 13.000 m2 che cresce verticalmente, sviluppandosi a partire dal piano terra fino ad arrivare al quinto livello, e che risulta essere estremamente luminoso grazie al rivestimento trasparente della cupola. Qui, i visitatori possono trovare numerosi spazi in cui rilassarsi e mangiare, mentre godono della scenografica vista del disegno geometrico vetrato in copertura. All’interno del giardino, oltre alla natura lussureggiante è ospitata una cascata coperta rivestita di lastre di pietra lavica, che con i suoi 40 metri di altezza è la più alta del mondo e la cui realizzazione ha rappresentato una sfida. In questi e altri spazi del Jewel Changi Airport, come i terminal, l’area destinata alle attività commerciali e alcuni ambienti di servizio, le malte e i leganti di Mapei sono stati cruciali per garantire la buona riuscita del progetto.

 

Prodotti utilizzati:

Keraflex Maxi S1, Keraquick S1, Keraflex, Kerabond T, Elastorapid, Keracolor SF, Kerapoxy, Keracolor FF, Mapesil AC, Isolastic 50, Topcem Pronto, Novoplan 21, Keralastic T, Fugolastic, Primer G, Planicrete 50.

Visualizza il pdf dell'articolo
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054