Isopan in collaborazione con Index ha messo a punto Isocappotto, un sistema tecnologico per pareti che coniuga la velocità di posa e la capacità isolante tipica dei pannelli sandwich, in metallo e poliuretano espanso all’interno, con le elevate proprietà prestazionali ed estetiche delle tradizionali pareti intonacate con cappotto.
Isocappotto è particolarmente indicato nell’edilizia residenziale, soprattutto nei casi in cui le norme territoriali vigenti ammettano esclusivamente l’impiego di determinati tipi di rivestimento per le chiusure verticali degli edifici.
Facile e veloce da posare, Isocappotto si differenzia dal sistema classico per pareti tradizionali per la presenza di un pannello sandwich a doppio rivestimento metallico ricoperto da materiali diversi: il pannello viene in tal modo nascosto offrendo l’effetto estetico di una classica parete intonacata.
Da uno studio comparativo delle performance di una parete tradizionale con cappotto, una parete tradizionale con Isocappotto e una parete a secco con Isocappotto, si rileva che il valore di trasmittanza è minore nelle pareti in cui è stato impiegato Isocappotto; nelle pareti a secco, con spessori più bassi, il dato arriva addirittura a 0,244 W/m²K, a significare ottime doti in termini di isolamento.
Tale sistema tecnologico presenta innumerevoli vantaggi: rispetto ad un comune cappotto, oltre a garantire una performance energetica migliore è più durevole nel tempo e resiste maggiormente agli agenti atmosferici. La modularità dei pannelli sandwich consente inoltre un’ampia libertà progettuale.
www.gruppomanni.it
www.isopan.it