Intro di Zumtobel
  1. Home
  2. Design
  3. Intro di Zumtobel

Intro di Zumtobel

Zumtobel

Scritto da Redazione The Plan -

Un elemento importante del sistema è il nuovo riflettore liteCarve®, una tecnologia sviluppata da Zumtobel che si basa su forme amorfe. Questa tecnologia per cui è stato richiesto il brevetto consente di generare distribuzioni fotometriche angolate che riescono a raggiungere anche le zone più marginali.
Messo davanti ai singoli punti luce LED (CoB), il riflettore convoglia la luce in forma totalmente indiretta “attivando” le superfici verticali: in questo modo s’illuminano con efficienza ed uniformità elementi come display, scaffali, grandi poster, nicchie o zone particolari delle pareti. Con tale risultato possiamo battezzare una categoria di prodotti completamente nuova: lo spot-vertical-flood, ovvero il wallwasher verticale.
Fra l’altro si può comporre un intero sistema con faretti a giunzione cardanica. Ne risulta una presentazione perfetta degli oggetti esposti nei negozi – laddove gli sguardi vengono attirati verso le superfici messe in scena. Nel sistema INTRO i moduli luminosi e i telai d’installazione sono separati, cosa che lascia ulteriore libertà compositiva a progettisti ed architetti. Le possibili combinazioni sono infatti innumerevoli.
Il sistema è proposto in unità singole, doppie e triple oppure sotto forma di canale luminoso. In versione speciale si possono poi richiedere tutti i colori della gamma RAL. Con tutte queste opzioni, e con la possibilità di inserire faretti di vari tipi, l’impianto si personalizza al massimo seguendo la scenografia voluta per i marchi e per la presentazione degli oggetti.
Zumtobel amplia la sua gamma di soluzioni LED per le diverse tipologie di negozi basandosi sui risultati di uno studio di laboratorio, condotto da Zumtobel insieme al gruppo Nymphenburg, in cui sono state registrate empiricamente le reazioni emotive delle persone che sostano in negozi con diversi scenari di luce. I risultati tornano utili a sviluppare concezioni illuminotecniche per gli ambienti di vendita, tali da presentare i prodotti in modo ideale mettendo a proprio agio i clienti e spingendoli a soffermarsi più a lungo.

www.zumtobel.com
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054