Ingenius VMC
  1. Home
  2. Design
  3. Ingenius VMC

Ingenius VMC

Ventilazione smart integrata

Alpac

Scritto da Redazione The Plan -

Illuminazione naturale, ventilazione, qualità dell’aria e temperatura concorrono in modo determinante a definire i livelli di comfort e la salubrità all’interno degli spazi residenziali e di lavoro. La finestra rappresenta in questo senso un componente fondamentale di cui tener conto nella progettazione non solo come elemento di raccordo estetico e funzionale tra interno ed esterno, ma come strumento di regolazione del microclima e del benessere ambientale. Nell’ottica di migliorare la qualità della vita degli spazi interni, da 40 anni Alpac progetta e produce soluzioni avanzate per la gestione del foro finestra, proponendo sul mercato un’ampia gamma di monoblocchi termoisolanti per avvolgibili, frangisole, tende oscuranti, scuri e persiane, cassonetti.

Con Ingenius VMC, Alpac presenta una innovativa linea di monoblocchi che alla capacità isolante aggiungono un sistema integrato di Ventilazione Meccanica Controllata: una tecnologia “invisibile” che, eliminando la necessità di impianti centralizzati e di ingombranti canalizzazioni, associa elevate prestazioni, semplicità di utilizzo e minimo impatto estetico.

Dotato di scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente, il sistema VMC inserito in questo speciale monoblocco consente un recupero continuo dell’energia termica fino al 91%, assicurando un elevato livello di efficienza ed evitando i bruschi abbassamenti di temperatura legati alla ventilazione manuale degli ambienti. Il doppio filtro di serie F7+G4 purifica l’aria in entrata bloccando pollini, batteri e polveri sottili, mentre il costante ricambio dell’aria condotto in autonomia dalla macchina permette di eliminare dagli ambienti domestici - oltre all’umidità in eccesso - anche gli inquinanti prodotti all’interno, quali VOC, anidride carbonica, formaldeide, monossido di carbonio.

Ingenius VMC si adatta a ogni contesto architettonico con il minimo impatto estetico: unico elemento in vista è la cover, da cui si controllano e gestiscono le funzioni dell’oscurante e della ventilazione attraverso una pulsantiera o un display touch screen. Un’app dedicata permette inoltre di accedere a tutte le funzionalità direttamente dallo smartphone, consentendo la gestione del sistema anche a distanza.

Alpac ha attivato un servizio di consulenza gratuita per architetti e professionisti sul tema della VMC, accessibile direttamente dal suo sito web. Sin dalle prime fasi progettuali l’azienda garantisce comunque il supporto dei suoi tecnici specializzati, affiancando i progettisti nella definizione di soluzioni su misura capaci di rispondere appieno alle necessità dei diversi ambienti, grazie anche alla possibilità di montare all’interno del monoblocco una qualsiasi delle unità di ventilazione Alpac - dalla nuova e potenziata Compact per i locali più contenuti, alla Plus 100 per quelli più ampi.

In fase di operatività, Ingenius VMC assicura infine un minimo assorbimento elettrico e non richiede interventi manutentivi specializzati; un segnale LED avvisa della necessità di sostituire il filtro, operazione che l’utente stesso potrà effettuare in modo semplice e veloce.

 

ALPAC

Via Lago di Costanza, 27 - I - 36015 Schio (VI)

Tel. +39 0445 500111

www.alpac.it

Visualizza il pdf dell'articolo
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054