Secco Sistemi, marchio italiano che da 70 anni contribuisce all’evoluzione dell’ingegneria del serramento, ha ideato un infisso in grado di sfidare la gravità. Il sistema alzante scorrevole ØG® sfrutta la tecnologia basata sulla forza del campo magnetico per fluttuare nell’aria, sollevando con facilità grandi masse lungo un piccolo binario, senza l’ausilio di motori elettrici e garantendo un’elevata qualità estetica grazie all’eccellenza dei materiali.
Disponibile in acciaio, ottone e corten, ØG® utilizza degli elementi magnetici passivi per mantenere l’infisso in sospensione liberandolo dal proprio peso e permettendo di muoverlo come se fosse in assenza di gravità. Da qui il nome del serramento stesso: ØG®, come zero gravità.
Il gruppo di levitazione brevettato consente di contrastare il peso delle ante fino a 1000 kg; ad esempio, lo spostamento di una massa di 700 kg viene percepito come circa 1 kg in fase di apertura e chiusura, e ancora di meno durante lo scorrimento. In completa assenza di attrito, l’infisso si muove silenziosamente lungo i binari incassati nel pavimento, rallentato solo dall’inerzia della massa.
Il gruppo di levitazione, studiato per impedire il ribaltamento del vetro anche in casi di eventuale scorretto utilizzo, viene incassato a pavimento e contiene la rotaia di scorrimento, i pattini magnetici Ironlev® e la trave di collegamento con l’anta. Di tutto questo sistema, rimane a vista soltanto una fessura di 8 mm, chiusa da spazzolini e di facile manutenzione. I profili di copertura del meccanismo possono inoltre essere realizzati con le medesime finiture del pavimento, consentendo di realizzare una perfetta continuità tra esterno e interno dell’edificio. Sulla sommità del serramento, invece, sono posizionati i nodi superiori, dotati di meccanismi studiati per contrastare la spinta di sollevamento dei magneti e consentire, all’occorrenza, di abbassare o alzare l’infisso per aprirlo e chiuderlo.
Questo sistema, oltre a garantire un perfetto isolamento termico e acustico, non è influenzato dalla presenza di vento o acqua e il meccanismo magnetico manterrà la sua efficacia nel tempo. Il serramento è disponibile in differenti configurazioni e dimensioni, con ante dai 1,5 x 2 metri ai 3 x 6 metri.