INFISSO SCORREVOLE OG
  1. Home
  2. Design
  3. INFISSO SCORREVOLE ØG

INFISSO SCORREVOLE ØG

LEVITAZIONE MAGNETICA ZERO GRAVITY

INFISSO SCORREVOLE OG
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Secco Sistemi

Secco Sistemi, marchio italiano che da 70 anni contribuisce all’evoluzione dell’ingegneria del serramento, ha ideato un infisso in grado di sfidare la gravità. Il sistema alzante scorrevole ØG® sfrutta la tecnologia basata sulla forza del campo magnetico per fluttuare nell’aria, sollevando con facilità grandi masse lungo un piccolo binario, senza l’ausilio di motori elettrici e garantendo un’elevata qualità estetica grazie all’eccellenza dei materiali.

Disponibile in acciaio, ottone e corten, ØG® utilizza degli elementi magnetici passivi per mantenere l’infisso in sospensione liberandolo dal proprio peso e permettendo di muoverlo come se fosse in assenza di gravità. Da qui il nome del serramento stesso: ØG®, come zero gravità.

Il gruppo di levitazione brevettato consente di contrastare il peso delle ante fino a 1000 kg; ad esempio, lo spostamento di una massa di 700 kg viene percepito come circa 1 kg in fase di apertura e chiusura, e ancora di meno durante lo scorrimento. In completa assenza di attrito, l’infisso si muove silenziosamente lungo i binari incassati nel pavimento, rallentato solo dall’inerzia della massa.

Il gruppo di levitazione, studiato per impedire il ribaltamento del vetro anche in casi di eventuale scorretto utilizzo, viene incassato a pavimento e contiene la rotaia di scorrimento, i pattini magnetici Ironlev® e la trave di collegamento con l’anta. Di tutto questo sistema, rimane a vista soltanto una fessura di 8 mm, chiusa da spazzolini e di facile manutenzione. I profili di copertura del meccanismo possono inoltre essere realizzati con le medesime finiture del pavimento, consentendo di realizzare una perfetta continuità tra esterno e interno dell’edificio. Sulla sommità del serramento, invece, sono posizionati i nodi superiori, dotati di meccanismi studiati per contrastare la spinta di sollevamento dei magneti e consentire, all’occorrenza, di abbassare o alzare l’infisso per aprirlo e chiuderlo.

Questo sistema, oltre a garantire un perfetto isolamento termico e acustico, non è influenzato dalla presenza di vento o acqua e il meccanismo magnetico manterrà la sua efficacia nel tempo. Il serramento è disponibile in differenti configurazioni e dimensioni, con ante dai 1,5 x 2 metri ai 3 x 6 metri.


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.