Illuminazione dalla linea al punto
  1. Home
  2. Design
  3. Illuminazione dalla linea al punto

Illuminazione dalla linea al punto

IP System

Illuminazione dalla linea al punto
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Simes

L’utilizzo della luce come elemento compositivo costituisce una sfida per ogni architetto. La valorizzazione di un ambiente passa infatti anche attraverso l’illuminazione e la capacità di saperla impiegare correttamente consente di massimizzare le potenzialità di ogni ambiente. Talvolta potrebbe essere necessaria una luce lineare e diffusa, che abbracci interamente lo spazio; in altri casi, invece, la scelta migliore potrebbe ricadere sull’applicazione di elementi puntuali. Ma se il progetto richiedesse l’uso congiunto di entrambe le soluzioni? Con IP System®, Simes ha trovato la risposta per quest’ultima eventualità. 
La barra luminosa di cui è costituito il sistema, l’Highlighter, oltre a essere un corpo lineare e illuminante a sé stante può infatti ospitare e alimentare in qualsiasi punto uno o più apparecchi aggiuntivi. È a questo scopo che sono stati ideati gli elementi Flower, Ceiling, Trendy e Finger: mentre il primo, in tre varianti, consente di direzionare il fascio luminoso in qualunque direzione, le altre soluzioni presentano un’ottica fissa e sono pensate per accentuare un’area circoscritta, sfruttando un fascio di luce. La connessione meccanica ed elettrica di tutti i plug-in avviene tramite un innovativo sistema di aggancio ad aghi brevettato da Simes, che intercettando una linea elettrica dedicata all’interno della striscia in silicone assicura la tenuta anche in ambienti esterni e umidi. Tutti i prodotti plug-in sono riposizionabili in qualsiasi punto del sistema garantendo massima flessibilità nel tempo.
È possibile inoltre installare i prodotti anche nel caso in cui il sistema lineare sia incassato nel cartongesso o sospeso con cavi d’acciaio, preservando il massimo livello di eleganza e pulizia estetica.

SIMES
Via G. Pastore 2/4 – I – 25040 Corte Franca (BS) 
Tel. +39 030 9860465
E-mail: [email protected]www.simes.it


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.