L’utilizzo della luce come elemento compositivo costituisce una sfida per ogni architetto. La valorizzazione di un ambiente passa infatti anche attraverso l’illuminazione e la capacità di saperla impiegare correttamente consente di massimizzare le potenzialità di ogni ambiente. Talvolta potrebbe essere necessaria una luce lineare e diffusa, che abbracci interamente lo spazio; in altri casi, invece, la scelta migliore potrebbe ricadere sull’applicazione di elementi puntuali. Ma se il progetto richiedesse l’uso congiunto di entrambe le soluzioni? Con IP System®, Simes ha trovato la risposta per quest’ultima eventualità.
La barra luminosa di cui è costituito il sistema, l’Highlighter, oltre a essere un corpo lineare e illuminante a sé stante può infatti ospitare e alimentare in qualsiasi punto uno o più apparecchi aggiuntivi. È a questo scopo che sono stati ideati gli elementi Flower, Ceiling, Trendy e Finger: mentre il primo, in tre varianti, consente di direzionare il fascio luminoso in qualunque direzione, le altre soluzioni presentano un’ottica fissa e sono pensate per accentuare un’area circoscritta, sfruttando un fascio di luce. La connessione meccanica ed elettrica di tutti i plug-in avviene tramite un innovativo sistema di aggancio ad aghi brevettato da Simes, che intercettando una linea elettrica dedicata all’interno della striscia in silicone assicura la tenuta anche in ambienti esterni e umidi. Tutti i prodotti plug-in sono riposizionabili in qualsiasi punto del sistema garantendo massima flessibilità nel tempo.
È possibile inoltre installare i prodotti anche nel caso in cui il sistema lineare sia incassato nel cartongesso o sospeso con cavi d’acciaio, preservando il massimo livello di eleganza e pulizia estetica.
SIMES
Via G. Pastore 2/4 – I – 25040 Corte Franca (BS)
Tel. +39 030 9860465
E-mail: [email protected] – www.simes.it