Il mattone, dall’archetipo al decoro ceramico
  1. Home
  2. Design
  3. Il mattone, dall’archetipo al decoro ceramico

Il mattone, dall’archetipo al decoro ceramico

Il mattone, dall’archetipo al decoro ceramico
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto RAK Ceramics

Minimale, ritmico e adattabile: è questo l’effetto ottenuto con le piastrelle di piccolo formato prodotte da RAK Ceramics. Traendo ispirazione dal fascino intramontabile del mattone, di forma rettangolare e quadrata, le nuove collezioni RAK Ceramics consentono a progettisti e interior designer di immaginare uno spazio fluido e dinamico, caratterizzato da cromie brillanti e accostamenti audaci. L’elemento compositivo archetipico viene declinato in un ampio ventaglio di proposte versatili, frutto del perfetto connubio fra artigianato e industria, che permettono di ottenere soluzioni ottimali dal punto di vista sia del materiale sia delle dimensioni del prodotto, disponibile nelle varianti da 6,5x26, 7,5x15, 10x30, 10x40 e 15x15 mm. Realizzati in gres porcellanato opaco o lucido, i mattoncini possono essere posati verticalmente oppure orizzontalmente; perdendo la loro valenza strutturale, diventano moduli puramente decorativi assemblabili in molteplici combinazioni, assecondando la creatività del progettista per creare pattern unici e originali con cui riprodurre tutti i tipi di superficie e colore. La gamma di possibilità diventa poi ancora più ampia se si decide di affiancare piastrelle di piccoli e di grandi formati. 
La versatilità degli abbinamenti e le differenti opzioni di colorazione – dalle tonalità pastello agli elementi più materici, fra cui l’effetto legno, il metallo, il calcestruzzo e altri ancora – consentono di modulare l’impatto visivo del rivestimento: in spazi dalle tonalità neutre, ad esempio, le piastrelle possono emergere diventando protagoniste, mentre laddove si inseriscano in contesti più ricercati e dallo stile già ben definito possono rimanere una presenza discreta. Giocando con il materiale e la forma del mattone, RAK Ceramics propone dunque quattro nuove collezioni: Marrakkesh – i cui colori richiamano la terra e la natura, dai verdi e blu profondi, ai rosa e grigi tipici delle spezie –, Subway e Metro – in cui i rivestimenti monocromatici passano, rispettivamente, dall’avere campiture piatte e lineari al divenire materici e tridimensionali –, e infine la vivace Metamorfosi, in grado di offrire massima libertà espressiva sfruttando i contrasti e le armonie tono su tono. Grazie alla vastità di proposte e abbinamenti, le quattro collezioni di mattoncini firmate RAK Ceramics offrono un’opzione adatta a qualunque progetto di interior, indipendentemente dall’ambito.

RAK CERAMICS
P.O. Box 4714 – UAE – Ras Al Khaimah 
Tel. +971 7 2467000 / 2445046 
www.rakceramics.com


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.