Progettato da Jakob + MacFarlane, l’innovativo flagship store del brand Urban Revivo si contraddistingue per il suo design unico creando un “teatro urbano” per la città di Shanghai in Cina.
Grazie al loro innovativo design di un “teatro urbano” per il flagship store di Urban Revivo, lo studio Jakob + MacFarlane ha vinto il French Design 100 Award 2022, premio che celebra i progetti di designer francesi in tutto il mondo. La decisione è stata presa da una giuria internazionale superpartes presieduta dal presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron che, grazie alla sua visione internazionale, considera il premio altamente prestigioso.
Situato nel movimentato fashion district di Shanghai, il progetto è stato studiato come teatro urbano, riferendosi al nome del brand. La flessibilità dell’ampio spazio centrale permette al cliente di curiosare gradualmente tra i capi e gli articoli esposti, come uno spettatore che scopre man mano la trama di uno spettacolo teatrale. Il negozio, studiato per mettere in mostra gli articoli, si affaccia sul viale e può essere adibito a location per sfilate. Il progetto si inserisce nel contesto urbano in modo fluido grazie alla sua estetica. Dalla facciata laterale si può godere di scorci esclusivi del negozio come da dietro le quinte di un teatro. Il fronte principale, luminoso e costituito da più vetrine, svela la stratificazione degli spazi interni e il susseguirsi di attività sia dentro sia fuori dallo store diventa uno spettacolo di improvvisazione.
La modularità della struttura ha permesso agli architetti di inserire elementi sporgenti che migliorano la funzionalità di servizi come espositori orizzontali, camerini, stand appendiabiti ma anche la circolazione verticale e orizzontale. Questi dettagli, oltre ad avere un ruolo fondamentale di supporto, danno vita a un gioco di luci e ombre che caratterizza l’intero progetto rendendolo ancora più innovativo e creando un palcoscenico unico nel suo genere.
Location: Shanghai, China
Area: 1200 m2
Architect: Jakob+MacFarlane
Client: Urban Revivo
Photography by Peter Dixie, courtesy of Jakob+MacFarlane