1. Home
  2. Design
  3. Il design si fa sempre più sostenibile

Il design si fa sempre più sostenibile

I marchi di design affiancano alla qualità estetica il rispetto per l'ambiente e l'essere umano

Il design si fa sempre più sostenibile
Scritto da Redazione The Plan -

Il concetto di design è cambiato. I marchi non devono pensare solo alla creazione di prodotti esteticamente belli, ma devono anche rispettare il tema della sostenibilità, in tutte le sue accezioni.
Flos B&B Italia Group ha scelto di far propria questa filosofia implementando un processo di progettazione dei prodotti che punta a ridurre l’impatto ambientale, preservare le tradizioni artigianali e valorizzare le persone. Questi tre pillar sono alla base dello sviluppo delle nuove collezioni dei marchi del Gruppo, fra cui si annoverano eccellenze del design italiano e scandinavo come Flos, B&B Italia, Maxalto, Arclinea e Louis Poulsen. 

 

L'etica della sostenibilità: pianeta, persone e cultura

Il concetto di sostenibilità è spesso ridotto alla sola attenzione per l’ambiente. Il Gruppo, invece, abbraccia una visione più ampia dove i marchi condividono un'etica comune incentrata su bellezza, artigianalità, innovazione, qualità e sostenibilità. B&B Italia Group ha adottato una strategia di sostenibilità fondata su tre pilastri:

  • Design for the planet: l’azienda esprime il suo impegno verso la sostenibilità ambientale, fondendo i principi di innovazione, eco-design e circolarità; 
  • Design for people: le persone sono importanti, sia quelle che lavorano direttamente per l'azienda, sia i consumatori, che sono sempre più sensibili a scelte etiche e responsabili. L’obiettivo è la creazione di un luogo di lavoro che garantisca equità e inclusione, oltre a generare valore per le comunità in tutto il mondo;
  • Design for culture: coltivare la propria identità preservando l’artigianato e il patrimonio del design, a partire dalla ricerca scientifica fino alla salvaguardia dell’eredità del design. 

 

Sostenibilità per il pianeta: un impegno concreto

Il primo pilastro della strategia di Flos B&B Italia Group è il suo impegno verso il pianeta. Questo si esprime in un costante impegno a ridurre al minimo l'impatto ambientale in tutte le fasi della filiera. Dalle materie prime alla produzione, passando per la logistica e l’utilizzo finale del prodotto, ogni step deve essere il più sostenibile possibile. Il Gruppo adotta i principi dell'eco-design, progettando prodotti che limitano al minimo l'uso di risorse e favoriscono il riciclo dei materiali. Si tratta quindi di scegliere materiali eco-friendly, ma anche di ripensare l’intero ciclo di vita del prodotto, facendo focus sul favorire la circolarità.
Un esempio di ciò? Le cucine di Arclinea sono realizzate con legno certificato FSC.

 

Produzione e processi efficienti

L’impegno di Flos B&B Italia Group non si limita alla selezione dei materiali. Il brand vuole ridurre il più possibile il proprio impatto riducendo le proprie emissioni, e adottando rigorosi standard di controllo per:

  • limitare sprechi di materie prime;
  • evitare l’uso di sostanze chimiche inquinanti;
  • migliorare la gestione dei rifiuti;
  • migliorare i processi di imballaggio.

L’impegno del Gruppo è quindi concentrato sulla riduzione della propria impronta ambientale in un modo completo, cominciando con un miglior utilizzo delle materie, già scelte con attenzione alla provenienza e qualità, per ridurre l’inquinamento. La cura di questo aspetto, come detto, si estende poi a una gestione ottimale di tutta la vita delle proprie creazioni, dalla progettazione all’imballaggio.

Credits

Image Designed by Freepik

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.