Il Barbiere a Mestre, architetto Chiara Signori
  1. Home
  2. Design
  3. Il Barbiere, "un posto dove siamo sempre stati"

Il Barbiere, "un posto dove siamo sempre stati"

Il negozio raccoglie una serie di suggestioni che vanno dalle barberie italiane degli anni Cinquanta ai Barber Shop del Nord America, passando per Londra e Amsterdam

ACS ARCHITECTURE LAB

Il Barbiere a Mestre, architetto Chiara Signori
Scritto da Architetto Chiara Signora -

"Il Barbiere" è un progetto di retail che nasce da un lavoro a quattro mani condotto in sinergia dallo studio ACS ARCHITECTURE LAB insieme a TRILAB, la società proprietaria del marchio. Situato all'interno del centro commerciale "Porte di Mestre", il negozio è stato disegnato dopo un'attenta fase di studio e ricerca sugli elementi figurativi e sui materiali che, in fase di realizzazione, si è trasformata in un vero e proprio laboratorio di sperimentazione.

I progettisti hanno giocato con lo spazio, i colori, i materiali e le luci, dando forma a un contenitore all’interno del quale funzioni differenti hanno trovato la loro giusta collocazione e connotazione architettonica. Ogni singolo arredo è stato studiato, progettato, disegnato, campionato e realizzato con la massima attenzione a ogni suo minimo dettaglio.


Il concept alla base de "Il Barbiere" raccoglie una serie di suggestioni da tutto il mondo, a partire dai documentari sulle barberie italiane degli anni Cinquanta per arrivare ai Barber Shop del Nord America, passando attraverso Londra e Amsterdam. La sfida è stata poi cucire addosso alla committenza gli elementi raccolti in questo viaggio intorno al mondo, coniugando le esigenze tecniche e funzionali del servizio con uno spazio armonico, esteticamente interessante e non scontato.

«La fase più bella del lavoro è stata l’apertura al pubblico. Il complimento che non dimenticheremo mai, è arrivato da uno dei barbieri quando ha visto il negozio per la prima volta: “Mi sembra un posto dove sono sempre stato”. Per noi come progettisti è molto importante mettere in pratica un insegnamento appreso da uno dei grandi architetti contemporanei, Peter Zumthor: l'importanza di costruire il giusto involucro nel quale la vita delle persone possa scorrere, permeandolo di valori che trovano la loro origine nei ricordi del passato per costruirne di futuri».
Chiara Signora, Head Architect ACS ARCHITECTURE LAB

Credits

Location: Mestre, Italy
Client: TRILAB
Architect: Architetto Chiara Signora - ACS ARCHITECTURE LAB

All images courtesy ACS ARCHITECTURE LAB

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054