I radiatori di alluminio di design di Thermic
  1. Home
  2. Design
  3. I radiatori di alluminio di design di Thermic

I radiatori di alluminio di design di Thermic

Scritto da Redazione The Plan -


Chiariti cinque malintesi

• I radiatori di alluminio perdono…
Un radiatore può perdere in presenza di un cattivo collegamento meccanico del collettore con i profili. Anni fa, design difettosi hanno procurato ai radiatori di alluminio la cattiva reputazione di perdere. Ma non c’è motivo di preoccuparsi: i radiatori di Thermic hanno una tenuta del 100%. Il segreto? Un sistema a pressione brevettato che assicura la tenuta perfetta dei collegamenti.

• I radiatori di alluminio emettono un ticchettio…
Il ticchettio dei radiatori durante il riscaldamento o il raffreddamento deriva dalle forti variazioni di temperatura nei diversi componenti del radiatore. Ma con Thermic il calore è silenzioso: il sistema a pressione brevettato evita infatti le tensioni all’interno del radiatore, e niente pressioni interne significa niente rumore. Diversi test condotti nelle cabine di misura dimostrano la qualità professionale di Thermic.

• I radiatori di alluminio non sono resistenti alla corrosione…
L’alluminio è più sensibile dell’acciaio alla corrosione, che si forma a causa di una quantità eccessiva di ossigeno nell’acqua di riempimento o di un valore del pH troppo elevato (> 8,5 pH). Tuttavia, con Thermic la corrosione non ha chance, dato che i radiatori sono protetti in modo ottimale da una speciale lega di alluminio e dallo spessore minimo delle pareti, di soli 1,5 mm. Importante è anche un buon allacciamento: uno sfiato automatico elimina ogni traccia di ossigeno. Conclusione: se l’impianto di riscaldamento ha una buona tenuta e non si utilizzano tubi di plastica che fanno penetrare l’ossigeno, i radiatori di alluminio non presentano alcun problema.

• I radiatori di alluminio sono fragili…
L’alluminio è più tenero dell’acciaio e quindi si danneggia e si graffia più facilmente. Per questo Thermic dota i radiatori di una protezione speciale. Innanzitutto, i profili in alluminio dopo l’estrusione vengono temperati a forno per renderli più resistenti. Grazie al processo di laccatura ottimizzato e alla forma vuota dei profili, la superficie è ancor più resistente ai graffi. L’imballaggio adatto li protegge infine dai danni durante il trasporto.

• I radiatori di alluminio non sono ecologici…
Invece sì. Per di più i radiatori di alluminio di Thermic sono totalmente riciclabili. Sono infatti concepiti di modo che tutti i materiali si possano separare facilmente. Inoltre, l’alluminio dei radiatori vecchi viene fuso nuovamente. Sono dunque ecologici e riutilizzabili al 100%.

Chiariti cinque vantaggi


• Massima emanazione di calore.
Ai radiatori di alluminio di Thermic serve cinque volte meno acqua rispetto ai radiatori classici, pur emanando un calore fino al 15% superiore.

• Calore confortevole.
I profili sono progettati di modo che la parte anteriore del radiatore emani calore radiante e quella posteriore calore convettivo. Del resto, il gradevole calore dell’alluminio è sicuro: poiché l’acqua calda scorre nel cuore del profilo, la parte anteriore del radiatore non si surriscalda pericolosamente.

• Consumo energetico più efficiente.
La combinazione di un ridotto contenuto d’acqua e una buona emanazione di calore consente una rapida reazione alle variazioni di temperatura, con un conseguente consumo energetico più efficiente. L’emanazione di calore ottimale – l’alluminio è un conduttore cinque volte migliore dell’acciaio – rende il radiatore ideale per gli impianti a bassa temperatura azionati da una pompa di calore o caldaia a condensazione.

• Durevoli ed ecologici.
I radiatori di alluminio hanno una vita utile molto lunga, dopo la quale si possono riciclare facilmente. Inoltre, tutti gli scarti di produzione vengono rilavorati nella fonderia per fabbricare nuovi profili. Sono quindi riciclabili al 100%.

• Flessibili e compatibili.
I radiatori di alluminio di design possono essere installati senza problemi in qualsiasi impianto. Si possono allacciare a tubi di rame, metallo e plastica. Inoltre, l’alluminio è tre volte più leggero dell’acciaio e, quindi, l’installazione è più agevole.

www.thermic.be
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054