i-NX-Q
  1. Home
  2. Design
  3. i-NX-Q

i-NX-Q

i-NX-Q
Scritto da Redazione The Plan -
Hanno partecipato al progetto Climaveneta, Mitsubishi Electric

Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems estende la propria gamma di pompe di calore polivalenti a marchio Climaveneta e introduce i-NX-Q: unità polivalente con sorgente ad aria e compressori scroll inverter con potenza frigorifera da 43 a 151 kW. La tecnologia a variazione continua della velocità mostra i suoi vantaggi in particolare quando applicata alle unità polivalenti. Le nuove unità i-NX-Q raggiungono infatti efficienze sempre superiori rispetto ad analoghe unità a velocità fissa, con qualsiasi combinazione di carico freddo/caldo, e in qualsiasi stagione.
In una tradizionale applicazione comfort, un impianto lavora alla massima potenza solamente per un numero limitato di ore all’anno, mentre per la maggior parte del tempo opera in condizioni di parzializzazione. È in questa situazione che l’efficienza raggiunta dalle unità con tecnologia inverter si distacca rispetto a quella di tradizionali unità a velocità fissa: SCOP +20% e SEER +29%.
a presenza di compressori a velocità variabile permette di ottenere efficienze in condizione di contemporaneità dei carichi, espresse con il TER - efficiency ratio- elaborato da Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems, sempre abbondantemente superiori (fino al +19%) rispetto a quelle di un’unità con compressori a velocità fissa.
Le logiche della serie VPF (Variable Primary Flow) regolano la velocità delle pompe assecondando l’andamento del carico termico e allo stesso tempo agiscono sull’algoritmo di termoregolazione dell’unità ottimizzandolo per il funzionamento a portata variabile. In questo modo massimo risparmio energetico, stabilità di funzionamento e affidabilità sono sempre garantiti.
La tecnologia inverter comporta una fase di avviamento con bassissime correnti di spunto, inferiori a qualunque altra modalità (avviamento diretto, stella/triangolo, part winding o soft start). L’assenza di bruschi picchi di corrente e variazioni nella coppia di spunto, oltre a eliminare possibili disturbi alla rete elettrica di potenza, riduce a zero lo stress sulla componentistica elettrica e migliora l’affidabilità del sistema.
Le unità inverter a marchio Climaveneta, grazie a particolari soluzioni tecniche e a logiche di controllo proprietarie appositamente sviluppate, possono essere selezionate anche a velocità diverse da quella nominale. Qualunque sia l’esigenza da soddisfare: massima efficienza di esercizio, riduzione dell’investimento iniziale, futuro incremento di potenza dell’impianto, è sempre possibile individuare tra diverse selezioni possibili l’unità più adatta.
La capacità delle unità inverter di variare continuamente la velocità di rotazione dei compressori consente di ottenere emissioni sonore tanto più ridotte quanto più spinta è la parzializzazione. Per la maggior parte dell’anno le unità saranno quindi caratterizzate da potenze più basse rispetto ad analoghe unità con compressori a velocità fissa, garantendo sempre il massimo comfort acustico. I livelli sonori possono essere ulteriormente ridotti grazie a versioni dedicate e una vasta gamma di accessori a disposizione.
I convertitori di frequenza scelti da Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems consentono di ottenere valori del Fattore di Potenza dell’unità in condizioni di esercizio nominali sempre superiore a quello di analoga unità senza tecnologia inverter: viene quindi ridotta la necessità di installare dispositivi per il rifasamento dei carichi. KIPlink, il controllo dell’unità a portata di mano KIPlink è l’innovativo sistema che consente di interagire con l’unità direttamente da smartphone o tablet, accedendo alla rete WiFi generata dalla stessa unità tramite l’apposito QR code ed è disponibile su richiesta per la nuova gamma i-NX-Q.

www.melcohit.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.