1. Home
  2. Design
  3. Hotel Park Lane New York, un'ode al passato e al presente

Hotel Park Lane New York, un'ode al passato e al presente

Il simbolico punto di riferimento dell’ospitalità rinnova i suoi ambienti conservando e valorizzando la sua vera anima

Yabu Pushelberg

Hotel Park Lane New York, un'ode al passato e al presente
Scritto da Redazione The Plan -

Un’impagabile vista panoramica su Central Park, un’atmosfera tra l’incantevole e il malizioso che sa onorare lo spirito originale del luogo: è il fascino moderno, un po’ stravagante dell'Hotel Park Lane New York, ripensato dallo studio di design Yabu Pushelberg, al quale è stato affidato il progetto di ristrutturazione. Dunque, un’ode al passato quanto al presente, che sa unire i piaceri di un soggiorno, quelli del palato ma anche quelli del viaggio alla scoperta della Grande Mela. Un viaggio che parte dagli interni, da quegli ampi murales che rendono omaggio alla città, al parco e ai suoi animali con una reinterpretazione di A Carnival of Animals.

 

Un luogo stravagante nel cuore di Manhattan

 ©AdrianGaut

Con ingresso su Central Park South, tra la Fifth e la Sixth Avenue, Park Lane si trova in uno dei luoghi cardine nel cuore di Manhattan. Le sue stanze e il rooftop si affacciano direttamente su Central Park, godendo di una vista panoramica sul parco e sull’upper side. La location, perfetta per chi vuole visitare la città, si trova a pochi passi da Broadway, dalla Carnegie Hall, dal Museum of Modern Art e da altri edifici che hanno scritto la storia di New York. 

Il progetto di Yabu Pushelberg ha come punto di partenza la narrazione dell’identità del luogo. Lo studio si è immerso nella vibrante storia dell’hotel per riformulare l’immagine degli ambienti attraverso un design dinamico, che non si limita però ad avere solo un impatto estetico, ma si spinge oltre fino a creare un’esperienza emozionale. A questo risultato si è giunti grazie a un esercizio di lettura da parte dei progettisti nella storia dell’hotel, atto a comprendere le qualità intrinseche e le caratteristiche distintive del luogo che hanno influenzato la sua evoluzione.

Sviluppando un design eclettico, lo studio ha così inserito riferimenti a Manhattan e alla sua storia, declinando, nei vari ambienti e in varie forme, le caratteristiche distintive della città. È così che vengono riproposti elementi originari come i lampadari e le applique, accostandoli a un arredamento esuberante ma dall’uso equilibrato dei colori.

 

Park Lane New York: icona di stile contemporaneo

 ©Alice Gao

Oltre alle ricercate stanze, dai colori talvolta chiari, talvolta scuri, ma pur sempre in un tenue abbinamento, i punti dedicati alla ristorazione ricoprono un ruolo centrale nell’esperienza all’interno di Park Lane. Tre sono i bar-ristoranti dislocati in varie zone dell’hotel, così da garantire diverse atmosfere a seconda delle esigenze, del momento del giorno e dell’intimità dell’occasione. Il più panoramico è senz’altro il bar Darling, al 47esimo piano, sopra le cime degli alberi di Central Park.

La sinergia tra le qualità originali e i caratteri distintivi di Park Lane New York, con una vivace modernità, permettono all’hotel di riaffermarsi come icona contemporanea di stile elevato. Con un approccio moderno al design, unito all’attenzione per il patrimonio, lo studio di Yabu Pushelberg riaccende dunque un senso di appartenenza all’edificio, celebrando la sua storia leggendaria.

 

>>> Scopri anche lo stile Liberty dei grandi magazzini La Samaritaine.

 

|||   ISCRIVITI A THE PLAN   |||   Ricevi direttamente le più belle storie del mondo dell'architettura e del design, gli ultimi progetti realizzati, classifiche e recensioni, consigli su video, gallery e interviste

Credits

Location: New York, USA
Architects: Yabu Pushelberg
Photography by Adrian Gaut and Alice Gao, courtesy of Yabu Pushelberg

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054