Nel cuore dell'antico quartiere Barril Vell di Girona, lo studio di progettazione El Equipo Creativo ha portato a termine la progettazione degli interni dell'Hotel Palau Fugit, trasformando un palazzo del XVIII secolo in disuso in un lussuoso boutique hotel.
L'edificio è stato completamente rinnovato e modernizzato, non solo dal punto di vista architettonico ma anche in termini energetici, con la sostituzione dell'involucro esterno, sia facciate sia coperture, e l'aggiunta di un sistema di recupero dell'aria e di un sistema aerotermico per ridurre al minimo i consumi energetici.
Palau Fugit si divide in due parti principali: la prima, il palauet storico, si trova al piano terra e accoglie gli ospiti con un cortile contornato da archi, ribattezzato la Placeta, che oggi ospita la reception, il ristorante e il cocktail bar. Da qui è possibile salire alle camere attraverso la scala originale del palazzo.
La reception è arredata con un tavolo blu realizzato su misura, sovrastato da un lampadario dorato composto da tre lampade a sospensione a forma di fiori, che conferisce all'hotel un perfetto equilibrio tra storia e modernità. Il ristorante, Casa Heras, si ispira alle aree sociali del palazzo originale, reinterpretate in chiave moderna. Lo spazio è arricchito da murales dipinti a mano, tavoli in ceramica e sedie artigianali, mentre un parquet a spina di pesce di diverse tonalità aggiunge eleganza e calore all'ambiente. Sul retro della placeta si trova il Gipsy bar, dove è possibile gustare un cocktail e rilassarsi, caratterizzato da un pavimento in piastrelle di argilla fatte a mano, tavoli in ceramica e un bancone minimal con un grande arco illuminato che contiene le bottiglie.
Il secondo edificio, denominato il Pavelló, è un collegato alla Placeta tramite una terrazza, dotata di una piccola piscina circondata da una rigogliosa vegetazione con, al centro, una scultura realizzata da un rinomato artista locale, diventando un'oasi serena per gli ospiti e il cuore centrale dell'hotel.
Le stanze del Pavelló sono molto luminose grazie alla luce naturale che entra attraverso il patio e richiamano l'essenza del Mediterraneo attraverso l'uso di materiali caldi come le mattonelle di terracotta, il legno dei pavimenti e le ceramiche di produzione locale.
L'obiettivo per la ristrutturazione delle stanze del Palauet era quello di infondere una presenza "femminile" nell'edificio, ricreando un ambiente caldo ed eclettico tipico di una dimora nobiliare e arricchendo lo spazio con dipinti, sculture, murales e fotografie, tutte opere realizzate da artisti locali. La palette dei colori è caratterizzata da sfumature di blu, grigio e rosa che creano un'atmosfera elegante e contrastano perfettamente con gli elementi originali come camini, porte e persiane tradizionali, e i rosoni a soffitto.
>>> Scopri anche il progetto dell'Equipo Creativo per il nuovo cafè dell'Hotel Plaza di Barcellona
Location: Girona, Spain
Completion: 2023
Client: Marta Granés + Stéphane Rouze
Architecture and Interior Design: Isern Associats and El Equipo Creativo
Photography by Salva Lopez, courtesy of El Equipo Creativo