Hill Country Wine Cave, una cantina interamente scavata nella roccia
  1. Home
  2. Design
  3. Hill Country Wine Cave, una cantina interamente scavata nella roccia

Hill Country Wine Cave, una cantina interamente scavata nella roccia

Clayton Korte

Hill Country Wine Cave, una cantina interamente scavata nella roccia
Scritto da Redazione The Plan -

Hill Country Wine Cave è una cantina vinicola privata scavata nella roccia progettata dal team di professionisti di Clayton Korte. La struttura sorge nella parte orientale della regione di Texas Hill Country, tra Austin e San Antonio, su un’ansa del fiume Blanco, alle pendici di una imponente collina calcarea. Gli architetti hanno scavato la roccia per ricavarne un ambiente che è stato successivamente rivestito di calcestruzzo.

L’ingresso della cantina è caratterizzato da un lastricato di grosse pietre immerso nella natura incontaminata. Il modesto cortile d'ingresso esterno conserva la magia del luogo e valorizza l’eleganza degli interni. L'apertura esterna della grotta è sormontata da un architrave in calcestruzzo che si confonde con la roccia circostante fungendo da importante elemento strutturale.

Una sala di degustazione, un bar, una cantina e un bagno sono gli esclusivi ambienti di cui si compone il progetto. L’interno è quasi interamente rivestito di legno di quercia bianca, sia grezzo che ebanizzato, alternato al legno di abete Douglas a venatura verticale. Pareti e controsoffitti sono così rivestiti, in contrasto con il cemento e la pietra, per dare una sensazione di tepore e ospitalità famigliare. Finestre in legno e acciaio a taglio termico garantiscono la separazione tra l'interno e l'esterno. Infine il legno di cedro è stato lavorato e fresato per le finiture del controsoffitto, per il bancone di degustazione e per alcuni elementi del bagno.

Allestita sotto il profilo ad arco della grotta in pietra, sul retro, la cantina privata è composta da una serie di scaffalature sempre in legno che ospitano una collezione privata in continua espansione di circa 4.000 bottiglie. Questo spazio è controllato termicamente grazie alla naturale temperatura sotterranea e all’impianto di raffreddamento supplementare che aiuta a mantenere un'atmosfera ottimale di 55-60 gradi.

Architect: Clayton Korte project team
Location: Texas, USA
Photography courtesy of Clayton Korte project team

Clayton Korte project team
Brian Korte, FAIA, Partner
Camden Greenlee
Brandon Tharp

Project team
Architecture and Interior Design: Clayton Korte
Structural Engineer: SSG Structural Engineers
Civil Engineer: Intelligent Engineering Services
Lighting Design: Studio Lumina
Mechanical Engineer: Positive Energy
Concrete subcontractor: Dash Concrete
Specialty steel fabrication: Fasone and Associates
Art metalwork: Cactus Max Fine Metal Artwork
Contractor: Monday Builders

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Texas  #USA  #Calcestruzzo  #Legno  #Cantina vinicola  #Clayton Korte  #Interiors 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054