Hill Country Wine Cave è una cantina vinicola privata scavata nella roccia progettata dal team di professionisti di Clayton Korte. La struttura sorge nella parte orientale della regione di Texas Hill Country, tra Austin e San Antonio, su un’ansa del fiume Blanco, alle pendici di una imponente collina calcarea. Gli architetti hanno scavato la roccia per ricavarne un ambiente che è stato successivamente rivestito di calcestruzzo.
L’ingresso della cantina è caratterizzato da un lastricato di grosse pietre immerso nella natura incontaminata. Il modesto cortile d'ingresso esterno conserva la magia del luogo e valorizza l’eleganza degli interni. L'apertura esterna della grotta è sormontata da un architrave in calcestruzzo che si confonde con la roccia circostante fungendo da importante elemento strutturale.
Una sala di degustazione, un bar, una cantina e un bagno sono gli esclusivi ambienti di cui si compone il progetto. L’interno è quasi interamente rivestito di legno di quercia bianca, sia grezzo che ebanizzato, alternato al legno di abete Douglas a venatura verticale. Pareti e controsoffitti sono così rivestiti, in contrasto con il cemento e la pietra, per dare una sensazione di tepore e ospitalità famigliare. Finestre in legno e acciaio a taglio termico garantiscono la separazione tra l'interno e l'esterno. Infine il legno di cedro è stato lavorato e fresato per le finiture del controsoffitto, per il bancone di degustazione e per alcuni elementi del bagno.
Allestita sotto il profilo ad arco della grotta in pietra, sul retro, la cantina privata è composta da una serie di scaffalature sempre in legno che ospitano una collezione privata in continua espansione di circa 4.000 bottiglie. Questo spazio è controllato termicamente grazie alla naturale temperatura sotterranea e all’impianto di raffreddamento supplementare che aiuta a mantenere un'atmosfera ottimale di 55-60 gradi.
Architect: Clayton Korte project team
Location: Texas, USA
Photography courtesy of Clayton Korte project team
Clayton Korte project team
Brian Korte, FAIA, Partner
Camden Greenlee
Brandon Tharp
Project team
Architecture and Interior Design: Clayton Korte
Structural Engineer: SSG Structural Engineers
Civil Engineer: Intelligent Engineering Services
Lighting Design: Studio Lumina
Mechanical Engineer: Positive Energy
Concrete subcontractor: Dash Concrete
Specialty steel fabrication: Fasone and Associates
Art metalwork: Cactus Max Fine Metal Artwork
Contractor: Monday Builders