Habitat - Terreal
  1. Home
  2. Design
  3. Habitat

Habitat

Terracotta e interior

Terreal

Scritto da Redazione The Plan - 3 settembre 2019

I mattoni a vista in laterizio hanno attraversato da protagonisti epoche, stili e tendenze, legando la propria identità a progettisti e architetture nel corso della storia, facendosi di volta in volta interpreti di istanze culturali molto diverse tra loro. Espressione al tempo stesso di tradizione e innovazione, il mattone ha rappresentato il modulo base su cui costruire linguaggi sempre più complessi e articolati, declinati in ogni epoca dai maestri dell’architettura. Oggi la terracotta si propone di affrontare nuovi ambiti ampliando lo spettro delle sue possibili applicazioni al territorio dell’interior design e del furniture design.

Con Habitat, SanMarco presenta una linea di rivestimenti sviluppata internamente ai laboratori di ricerca e sviluppo Terreal Italia e frutto al tempo stesso del dialogo continuo con il mondo della progettazione portato avanti con convinzione dall’azienda, sempre pronta a recepire suggerimenti e sollecitazioni verso forme e utilizzi della terracotta che rispecchino le esigenze estetiche e funzionali contemporanee.

Il concept di Habitat prevede la realizzazione di forme decorative libere che si allontanano dalla tipica geometria del mattone, mantenendo però l’identità materica del laterizio e le sue peculiarità distintive rispetto ai rivestimenti in ceramica. I listelli sono ottenuti dal taglio rettificato a 1 cm di spessore del mattone SanMarco; questa lavorazione è resa possibile dall’utilizzo nel processo produttivo del vapore acqueo, che conferisce una maggiore consistenza strutturale alla terracotta; la superficie che ne risulta, oltre a evidenziare la struttura interna del laterizio risulta particolarmente idonea al coating colorato di finitura dei listelli. La gamma cromatica proposta comprende Bianco di Carrara, Nero Lavico, Oro Brillante, Rosa del Deserto e Corten, colori che si adattano ai contesti ambientali più vari offrendo la possibilità di personalizzare gli ambienti secondo il proprio gusto e le proprie necessità.

La facilità di posa rende inoltre i listelli Habitat particolarmente idonei a essere utilizzati anche per il fai da te, offrendo la possibilità di connotare con decorazioni ad hoc ambienti interni residenziali, di hotel, negozi, musei, uffici e di luoghi pubblici in genere. Il tutto con la garanzia di un prodotto ottenuto grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione e materie prime al 100% naturali, che consentono il raggiungimento di livelli prestazionali molto elevati.

 

TERREAL ITALIA
Strada alla Nuova Fornace - I - 15048 Valenza (AL)
Tel. +39 0131 941739
www.sanmarco.it


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054