Go Green Oman: il primo supermercato ecologico dell'Oman
  1. Home
  2. Design
  3. Go Green Oman: il primo supermercato ecologico dell'Oman

Go Green Oman: il primo supermercato ecologico dell'Oman

Design K

Go Green Oman: il primo supermercato ecologico dell'Oman
Scritto da Redazione The Plan -

Lo studio Design K punta sul design eco-consapevole per realizzare il primo supermercato "senza confezioni" in Oman.

Go Green Oman, situato nel cuore di Muscat, è il primo supermercato "senza confezioni" ad aprire nella regione del Consiglio di Cooperazione del Golfo Arabo.

Karen Pissarra di Design K, studio di interior design con sede a Dubai, grazie alla sua capacità nel bilanciare elementi funzionali ed estetici, ha guidato il design, la pianificazione dello spazio, i disegni di allestimento e il piano di illuminazione per questo negozio all'avanguardia.

L’approccio progettuale di Design K si è concentrato sul modo in cui i clienti si sarebbero spostati nello spazio commerciale. Ciò ha comportato un ragionamento molto dettagliato intorno alla pianificazione dell'allestimento e all'esposizione dei prodotti proposti, riconoscendo che il design non dovesse riguardare esclusivamente l'estetica dello spazio, ma anche la sua funzionalità dal punto di vista distributivo e commerciale.

Il progetto ha incorporato i requisiti aziendali, tra cui ampi contenitori e dispenser suddivisi per prodotti, aree con sedute per la consumazione in loco e un grande banco gastronomia. Il team di progetto ha lavorato in riferimento ad ogni singolo prodotto dell’inventario per garantire che fosse rappresentato e visualizzato in armonia con il concetto generale.

A completare il concept di design è stata inserita una combinazione di elementi in legno di frassino americano naturale, piante ornamentali, una finitura per le pavimentazioni senza soluzione di continuità ed il soffitto è stato lasciato a vista con accessori accuratamente selezionati. Ne è risultato uno spazio luminoso e naturale in stile scandinavo che utilizza uno storytelling visivo che guida i clienti in modo organico all’interno del nuovo store. Dai tavoli merce alle bancarelle di verdura fino al banco gastronomia, ogni angolo è considerato una vera rappresentazione del marchio eco-consapevole.

Pissarra ha affermato: “Mi impegno di portare un senso di gioia e pace attraverso il design in tutti i miei progetti, e Go Green Oman ha offerto l'occasione perfetta per esprimere questa convinzione. Siamo molto orgogliosi del risultato, avendo sviluppato un design che enfatizza e racconta veramente l'impegno del negozio per l'ambiente."

Go Green Oman è un progetto di punta che supporta la visione del Paese al 2040 per un futuro più verde.

Location: Muscat, Oman

Architects: Design K

Photographer: Natalee Cocks, courtesy AHEC

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Natalee Cocks  #Oman  #Design K  #Progettazione in legno 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054