Go Green di Kaldewei
  1. Home
  2. Design
  3. Go Green di Kaldewei

Go Green di Kaldewei

Scritto da Redazione The Plan -
In questa alternanza ogni generazione tende sempre la mano alla generazione successiva assicurandosi in tal modo una continuità nel futuro. L'uomo ha però messo a repentaglio questo ritmo vitale. Il clima globale si trova ora in una situazione gravemente critica. Nel 2007 Al Gore, premio Nobel per la pace, ha denunciato la grave febbre del nostro pianeta che può essere superata solo con farmaci potenti. E nel suo emozionante discorso davanti al Congresso americano all'inizio di novembre 2009, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha definito la questione climatica il banco di prova del 21° secolo paragonandola ad un muro tra presente e futuro che ostacola la visuale sulle esigenze delle generazioni a venire. È una sfida che deve essere vinta attraverso un'intensa collaborazione internazionale nell'interesse dei nostri figli e delle generazioni successive. Scelte individuali per il futuro di tutti Soltanto se nei prossimi dieci-quindici anni sarà messo in atto un radicale cambiamento di tendenza, si può pensare di contenere il riscaldamento globale medio entro il limite ambizioso dei due gradi. In questi ultimi anni, nel mondo politico ed economico di gran parte dei paesi industrializzati è maturata la consapevolezza che lo stile di vita e i sistemi di produzione finora adottati, basati sullo spreco delle risorse, avranno conseguenze fatali per il clima e per l'intera umanità. Questa nuova coscienza si traduce in un mutato comportamento da parte dei consumatori che si mostrano più propensi a pensare in termini di "noi" che di "io".
Green Design è appunto il nome della nuova tendenza che tiene conto delle conseguenze globali che qualsiasi scelta di consumo comporta per la vita di ciascuno di noi qui ed ora così come per quelli verranno dopo di noi. Qualità speciale dei materiali, lunga durata, sistemi produttivi a basso consumo di risorse naturali e design intramontabile sono le caratteristiche distintive dei prodotti "verdi". Alla base di questa nuova tendenza ecologica rispetto ai consumi c'è la consapevolezza profonda e chiara dell'incidenza positiva di singoli gesti e comportamenti personali sulla riduzione del riscaldamento globale. La volontà di agire in questa direzione deriva dal desiderio di contribuire attivamente alla costruzione di un futuro per sé e per tutti assumendosi ciascuno le proprie responsabilità. Lo stile di vita verde nella stanza da bagno I prodotti in linea con i requisiti di sostenibilità ambientale sono prodotti a qualità certificata, finalizzati al benessere delle persone, che nel corso del loro intero ciclo di vita rispettano l'uomo, il clima e l'ambiente. Eleganti e raffinati, questi prodotti rientrano in quella avanguardia lungimirante un tempo associata all'immagine dal fascino discutibile delle borse di iuta variopinte e sformate. Il tema del consumo sostenibile si è nel frattempo imposto all'attenzione anche nel mondo delle cose belle. Lunga durata, salvaguardia delle risorse naturali e salute sono aspetti che godono di una crescente considerazione da parte di trend-setter quali architetti e designer impegnati a sviluppare ambiziosi concetti di prodotto che allineano il nostro stile di vita abituale alle esigenze delle generazioni future. E lo fanno con successo perché lo stile di vita verde si sta gradatamente diffondendo in tutti gli aspetti della nostra vita e ha trovato un importante luogo di cristallizzazione, in particolare, nella stanza da bagno, ovvero nel luogo in cui la massima intimità si unisce alla purezza e al relax. Tenere in uguale considerazione la bellezza, la lunga durata, il comfort e la sostenibilità ambientale significa optare per il Green Design, una scelta sempre giusta. Perché Green Design significa impatto ambientale ridotto al minimo nei processi di produzione, trasporto, manutenzione e smaltimento. Largo alla semplicità La ricetta di successo di questa tendenza è semplice: nessuna rinuncia, ma idee migliori. Niente complicazioni, ma tecnologie intelligenti. Il comfort abituale rimane tale e quale, ma vengono eliminati i suoi effetti dannosi sull'ambiente. Precursore e fautore del motto "scegliere in termini globali, assaporare il piacere in termini individuali" nella propria zona wellness è il produttore di vasche da bagno e piatti doccia esclusivi Kaldewei. I suoi modelli sono una dimostrazione convincente del fatto che i prodotti ecologici fanno bene non solo all'ambiente ma anche ai sensi, e non da ieri.
Kaldewei infatti percorre coerentemente la strada della sostenibilità ambientale già da 90 anni. I prodotti dell'azienda leader in Europa nel settore delle vasche da bagno e dei piatti doccia in acciaio smaltato, sono realizzati esclusivamente con materie prime naturali riciclabili al 100% alla fine del loro ciclo di vita. Grazie a questa prova di qualità, Kaldewei è stata la prima azienda di forniture per bagni ad ottenere il sigillo di qualità tedesco per l'edilizia sostenibile. Inoltre, nel periodo di tempo lunghissimo compreso tra la fase della produzione e quella dello smaltimento, queste vasche da bagno e piatti doccia soddisfano le massime esigenze sotto il profilo estetico e funzionale. Progettati in collaborazione con gli studi di design più prestigiosi del mondo, i prodotti Kaldewei sono molto resistenti, facili da pulire e inalterabili nel tempo. Prova ne è che l'azienda della Vestfalia offre una garanzia di 30 anni su tutti i modelli – un aspetto molto significativo sia dal punto di vista della sostenibilità che dei costi. Un altro argomento a favore delle vasche da bagno, dei piatti doccia e delle vasche idromassaggio Kaldewei riguarda la pulizia: grazie alla superficie autopulente, una speciale finitura fissata mediante cottura, l'acqua scivola via facilmente trascinando con sé le particelle di sporco e calcare. Questo significa evitare l'uso di detergenti aggressivi e dannosi per l'ambiente. Basta un panno umido per far risplendere vasche e piatti doccia come nuovi. Una stanza da bagno ecologica mette in armonia l'uomo e l'ambiente, getta ponti tra le generazioni assicurando loro un futuro vivibile.


www.kaldewei.it
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054