Un luogo dove lasciarsi trasportare dalla bellezza e dalla tranquillità della natura, un’oasi di pace dove potersi prendere il tempo di ascoltare i suoni del Pianeta e meditare lontano dalla frenesia della vita quotidiana. Neolith, azienda specializzata in pietre sinterizzate, ha realizzato un piccolo paradiso terrestre in occasione di Casa Decor 2024, la prestigiosa esposizione spagnola dedicata al mondo dell’interior e del design. Grazie a questo progetto, chiamato A Reflection of Who We Are, il giardino di Palacio de la Trinidad di Madrid è stato trasformato per essere un punto di riferimento e un esempio replicabile anche in spazi privati e residenziali, tenendo al centro la volontà di rendere la natura un'inesauribile fonte di ispirazione.
Tutto ruota intorno a quattro valori cardine, capaci di rendere gli spazi outdoor veri angoli di relax: connessione con la natura, combinazione di luce e spazio, priorità alla sostenibilità e creazione di un’esperienza sensoriale. Da qui, dunque, un connubio tra natura e materia in grado di rimettere al centro il Pianeta e una riflessione sul proprio essere.
Nella proposta di Neolith, il primo step per creare uno spazio esterno armonioso ed equilibrato è quello di stabilire una connessione tra la persona e la natura; un risultato che nel progetto per Casa Decor 2024 si è ottenuto grazie alla perfetta integrazione tra piante rigogliose, acqua, pietre sinterizzate e superfici di questo stesso materiale. In questo modo la bellezza della natura è al contempo espressa in modo diretto ma anche evocata.
La corretta combinazione tra luce e spazio, così da valorizzarsi a vicenda, è la seconda chiave progettuale adottata da Neolith nel giardino, per massimizzare il potenziale della luce e rendere più spazioso possibile un luogo.
In questo progetto, poi, viene ben interpretato il valore di «bellezza sostenibile» portato avanti da Neolith con le sue diverse collezioni. I materiali dell’azienda sono infatti riciclati al 98% e riciclabili al 100%. Inoltre il modello proposto suggerisce la possibilità di rendere ancor più efficiente il sistema di irrigazione e di prevedere giardini verticali per ottimizzare gli spazi.
Ultimo punto, ma non per importanza, quello della creazione di uno spazio sensoriale, fondamentale per far riconnettere l’uomo con la natura: in questo sono fondamentali superfici tattili, aromi naturali, angoli di meditazione. Indicazioni, dunque, che hanno la possibilità, nel complesso, di trasformare uno spazio in un’oasi di tranquillità.
Per maggiori info: www.neolith.com
© Bacon Studio, courtesy of Neolith