Genius Loci di Valcucine
  1. Home
  2. Design
  3. Genius Loci

Genius Loci

Valcucine

Scritto da Redazione The Plan -

Design Gabriele Centazzo
Come gli antichi secretaire, Genius Loci, ad isola o a parete, ha nel cassetto uno spazio segreto, intimo, complice. Un cassetto che non è solo spazio funzionale – ingegnoso risultato permesso dalla dematerializzazione del piano – ma diventa una linea forte che attraversa la matericità delle superfici, come un segno su una tela. Un dettaglio fondamentale, che si integra perfettamente con la purezza delle forme e dei materiali, per un risultato sofisticato di massima ricerca.
Il cassetto ha da sempre un’importanza centrale nell’esperienza d’uso della cucina, per coloro che amano cucinare ed avere a disposizione uno spazio organizzato e dedicato alle varie funzioni.
La componibilità e la modularità dei nuovi accessori interni dei cassetti Valcucine permette di avere tutto a portata di mano in modo ordinato e funzionale, non costringendo, ma anzi seguendo la persona nell’evolvere quotidiano delle proprie necessità.
Il cassetto di Genius Loci è proposto in due versioni. Una è inclinata e leggermente sporgente – e consente la presa nella parte inferiore – per mettere in evidenza le superfici materiche e le lavorazioni artigianali, segno di discontinuità tra le superfici, grazie anche alla differente rifrazione della luce. L’altra più “minimalista”, allineata a filo con le ante della cucina, rappresenta un continuum con il top della cucina. Il redesign del piano di lavoro (e dell’altezza dello zoccolo) ha permesso inoltre l’ampliamento del volume delle basi consentendo un aumento del contenimento.
La nuova fascia di cassetti di Genius Loci diventa il luogo dove la personalizzazione è massima: gusto, e identità di chi la possiede, trovano realizzazione nella scelta di differenti soluzioni creative e lavorazioni, frutto dell’eccellenza artigianale italiana. Dal legno intagliato a quello intarsiato, con giochi di legno, metalli o perfino argento e pietre semi-preziose. Dal mosaico in pietre, anche uniche come il green-forest a quello in madreperla, dalla pietra scolpita al vetro molato. Fino alla preziosità dei metalli: rame, ottone, alluminio, zinco o titanio, che grazie a speciali trattamenti di ossidazione, è in grado di assumere ogni colore dell’arcobaleno. Il tutto per un risultato estremamente raffinato e unico, come è unica ogni persona.

 

www.valcucine.it

Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Salone del Mobile 2016  #Cucine  #Valcucine 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054