L'arte del gelato si fonde con il mondo nei profumi negli interni di Gelato Collection a Barcellona, un concept creato dallo chef Albert Adrià insieme ai progettisti di El Equipo Creativo.
Il locale si ispira alla tradizione dei profumieri che catalogano le loro creazioni numerandole: la gelateria viene così ridefinita come una "gioielleria dei gelati", un archivio di ricette uniche e numerate che danno vita a una collezione esclusiva di gusti, contraddistinti da un'accurata ricerca ed elaborazione creativa.
Pensato come un rifugio dal caldo clima di Barcellona, lo spazio di Gelato Collection è sofisticato e al contempo minimalista, rimanda all'immagine delle profumerie e delle gioiellerie, abbandonando l'estetica convenzionale delle gelaterie per proporre agli avventori un'esperienza multisensoriale.
All'ingresso, tre grandi lampade custo-made in vetro texturizzato, dalla forma ottagonale, sembrano fluttuare nello spazio a doppia altezza, diffondendo una luce fredda che evoca la purezza del ghiaccio e creando un'atmosfera magica che invita coloro che passano lungo la Rambla a entrare nel locale.
Protagonista del progetto è la vetrina dove sono esposti i diversi gusti, che ricorda le boccette di profumo o i portagioie dentro i quali vengono custoditi i gioielli. La sua superficie, rivestita in vetro scanalato, trasmette una sensazione di freschezza, quasi glaciale, e si armonizza con le pareti dai toni metallici e champagne, realizzate in lastre ceramiche di grande formato con una texture che ricorda la cremosità del gelato.
Location: Barcelona, Spain
Completion: 2025
Interior Design: El Equipo Creativo
Ceramics: Iris Ceramica Group
Photography by Adrià Goula, courtesy of El Equipo Creativo