Freeline di Fabbian
  1. Home
  2. Design
  3. Freeline

Freeline

Freeline di Fabbian
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Fabbian

L’idea da cui nasce Freeline è l’esigenza di reinventare la luce.

Tradizionalmente, l’illuminazione, e di conseguenza anche l’arredamento, di una stanza è sempre stata determinata, e limitata, dalla posizione del punto luce. Freeline permette di superare questo ostacolo, consentendo di partire dalla progettazione estetica innanzitutto, e quindi di lasciare l’illuminazione come ultima scelta. Questo sistema componibile infatti, permette di creare forme innovative, svincolate dalla posizione del punto luce. In questo contesto, l’illuminazione diventa un elemento fortemente decorativo, ma anche funzionale: la luce viene collocata dove si ritiene sia più consono, e nel corso del tempo può anche essere variata.

Freeline è un sistema modulare composto da barre in alluminio anodizzato nero di diverse lunghezze, fissate tra loro, a proprio piacimento, attraverso delle ganasce. I punti luce sono di tre forme diverse: una sfera in vetro soffiato bianco satinato, uno spot in alluminio nero con lente, un riflettore in alluminio nero con diffusore in metacrilato. Ciascun punto luce è a LED e viene fornito con lunghezze di cavo diverse. I cavi vengono nascosti all’interno delle barre. L’alimentazione può essere fatta attraverso un driver remoto oppure grazie ad un driver collocabile a soffitto o direttamente sul binario.

 

 

www.fabbian.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.