La casa di moda svizzera Akris, presente nel mondo con oltre 500 boutique, si è di recente aperta alla Cina e ha inaugurato a Shanghai due punti vendita situati rispettivamente all’interno dello storico Fairmont Peace Hotel e nel mall di Times Square.
La realizzazione degli allestimenti e degli elementi di arredo di entrambi i negozi è stata affidata a barth, che si è occupata dell’intero processo progettuale: dalla preparazione dei disegni esecutivi sulla base del concept dei progettisti dello studio di interior design Akris, alla realizzazione, al trasporto, alla logistica e al montaggio finale, fornendo in loco l’assistenza di personale specializzato.
I progetti di allestimento delle due boutique sono accomunati dalla fluidità degli spazi che con linee sinuose fanno da cornice alle creazioni di moda, privilegiando tonalità chiare per arredi, pareti, soffitti e pavimenti. Caratterizza l’intervento l’uso di legno e Hi-Macs, materiali che hanno permesso di modellare pareti, rivestimenti e arredi dall’andamento curvilineo; la termoformabilità dell’Hi-Macs è stata sfruttata per ottenere ampie superfici curve e lisce, prive di giunture visibili, sulle quali è stato ottenuto, tramite fresatura, un disegno di fori circolari che lasciano filtrare l’illuminazione retrostante.
Gli arredi realizzati da barth comprendono armadiature con ante a filo e ripiani, scaffalature a giorno per l’esposizione delle borse, espositori free standing con cassetti - rettilinei o curvi -, ripiani in vetro e specchio, banconi per la vendita e banco cassa.
Un arredo minimale, in cui la continuità delle superfici e l’interazione con la luce valorizzano i colori e le forme degli abiti e degli accessori esposti, garantendo al tempo stesso funzionalità e qualità del progetto realizzato.
barth Innenausbau
Via Julius Durst, 38 - I - 39042 Bressanone (BZ)
Tel. +39 0472 271900 - Fax +39 0472 271999
E-mail: [email protected] - www.barth.it