Festa Credenza, un design in continua evoluzione
  1. Home
  2. Design
  3. Festa Credenza, un design in continua evoluzione

Festa Credenza, un design in continua evoluzione

George Ranalli DESIGNS

Festa Credenza, un design in continua evoluzione
Scritto da Redazione The Plan -

Non solo semplici oggetti, ma opere d’arte che evocano le caratteristiche dell'identità umana e della sua natura. Così concepisce il design l’architetto e designer George Ranalli che, dopo aver aperto il proprio studio a New York alla fine degli anni '70, ha sempre fondato la propria concezione professionale sulla trasposizione del valore dell’esperienza umana all’interno delle idee progettuali.

Con una passione per la storia dell'artigianato, che va oltre la funzione, Ranalli infonde nel design dei mobili idee forti sulle abitazioni come luoghi in cui ricordi, associazioni e dissonanze possono trascendere la geometria. Ispirato dall'inventiva degli interni del XX secolo, dalla storia delle tradizioni artigianali e dal bisogno umano di un senso del luogo, Ranalli ha sviluppato una sensibilità unica per il design moderno, particolarmente in sintonia con la storia e l'ambientazione.

Alcuni mobili su misura, originariamente progettati per un edificio specifico, hanno continuato ad evolversi e trasformarsi con nuove forme e funzioni come i mobili modulari flessibili e le sedute informali per ambienti diversi che caratterizzano la produzione di George Ranalli DESIGN.

FESTA CREDENZA

Festa Credenza è il risultato di un approccio scientifico e progettuale ponderato ed equilibrato con l'obiettivo di trasformare una forma conosciuta in un qualcosa di poco riconoscibile per destare curiosità. La dott.ssa Anne Valentino, specializzata in scienze sociali, ha coadiuvato il lavoro grazie alle sue esperienze di ricerca che mirano alla realizzazione di oggetti quotidiani altamente espressivi, in sintonia con i bisogni umani.

Festa Credenza è un moderno reboot del tradizionale mobile in stile che si trova tipicamente nelle sale da pranzo, senza gambe o con gambe estremamente corte e porte scorrevoli. Il progetto a forma di T evita la semplice composizione rettilinea, un elemento centrale è affiancato da due "ali" a sbalzo. La disposizione compositiva della geometria 1: 2 riecheggia la forma dinamica di un uccello in volo.  Può essere utilizzata in casa, in ufficio, in ambienti per la vendita al dettaglio e in edifici scolastici. La personalizzazione è ottenibile regolando le tre dimensioni: orizzontale, verticale e “dentro e fuori”. I set di cassetti scorrevoli disposti ad arte offrono molto spazio per documenti, dispositivi, forniture mediche o effetti personali.

Le finiture per Festa Credenza spaziano dalle impiallacciature in legno esotico al materiale del pannello composito realizzato in carta riciclata o in marmo. I materiali sono selezionati per migliorare sia la qualità dell'oggetto e ridurre l’impatto ambientale, sia per la loro capacità di supportare i processi di fabbricazione che riducono gli sprechi e migliorano la durabilità. Le impiallacciature in legno esotico come la radica di frassino olivato e L'ebano macassar celebrano la storia della tradizione artigianale del design espressivo di mobili in legno utilizzando impiallacciature che risalgono all'antico Egitto.

Product: Festa Credenza I, George Ranalli DESIGNS
Materials Olive Ash Burl with Walnut on 3/4" Baltic Birch Plywood base.
Finish: Matte.
Dimensions: L 78" W 20” H 34"

Product: Festa Credenza II, George Ranalli DESIGNS 
Materials Makassar Ebony with Olive Ash Burl on 3/4" Baltic Birch Plywood base.
Finish: Wax Effect.
Dimensions: L 84” W 20” H 34”

Product: Festa Credenza III, George Ranalli DESIGNS
Materials Birdseye Maple veneer and Walnut on 3/4" on Baltic Birch Plywood base.
Finish: Matte.
Dimensions: L 68 W 18” H 34”

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Legno  #Design  #George Ranalli DESIGNS  #Design 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054