Evoluzione in perfetto equilibrio tra eredità e innovazione
  1. Home
  2. Design
  3. Evoluzione in perfetto equilibrio tra eredità e innovazione

Evoluzione in perfetto equilibrio tra eredità e innovazione

Evoluzione in perfetto equilibrio tra eredità e innovazione
Scritto da Redazione The Plan -

Come in un libro, in cui ogni capitolo porta con sé le novità di una fase diversa della storia ma anche le tracce dei momenti precedenti, così Quadrifoglio Group ha dato avvio a una nuova era della propria attività, tra innovazione, tecnologia e rispetto della propria eredità e dell’heritage coltivato a partire dal 1991. In questo 2022, infatti, l’azienda veneta specializzata nella produzione di mobili, sistemi d’arredo e illuminazione ha presentato il proprio rebranding, un’identità frutto di una nuova organizzazione aziendale, di un diverso posizionamento sul mercato e dell’ingresso di ulteriori segmenti di prodotto.

Poltroncina City Déco Lounge by Edi & Paolo Ciani Courtesy Quadrifoglio Group

A fare da filo conduttore in questo processo, la costante volontà di mettere al centro il benessere delle persone, la qualità dei materiali e la flessibilità per un'offerta sempre più completa e versatile, nel pieno rispetto dell’ambiente. L’obiettivo ultimo è quello di riuscire a individuare soluzioni capaci di interpretare i cambiamenti e le esigenze del vivere e dell’abitare contemporaneo in qualsiasi ambito, dal residenziale al professionale, fino al ricettivo. L’immagine del brand è stata ridisegnata a partire dal logo e dal motto aziendale: al tradizionale lettering è stato aggiunto il simbolo del quadrifoglio, mentre l’originale slogan Everyday with you è stato modificato in Everywhere with you.

Tavolo Six Courtesy Quadrifoglio Group

La filosofia alla base di questo passaggio è la maggior attenzione al contesto e allo spazio, sottolineando così la trasversalità produttiva di Quadrifoglio Group, con linee complete di arredo e sistemi di illuminazione per il mondo sia contract sia residenziale. Una direzione, questa, resa esplicita anche nella rinnovata veste grafica del sito e nella realizzazione di un nuovo showroom a Mansuè, completamente dedicato al mondo living & hospitality. Ci sono poi le nuove divisioni di prodotti che vanno ad affiancarsi allo storico core business di design office, ovvero design lighting e design living. Ed è proprio in quest’ultima unità che è stata introdotta la madia Bloom, capace di inserirsi con personalità in zone giorno, ingressi o camere da letto. È un prodotto iconico e di antiche origini, eppure la possibilità di una sua personalizzazione, le numerose finiture e i materiali le conferiscono un aspetto contemporaneo e ricercato, pulito grazie all’assenza di maniglie.

Seduta Compasso by Dorigo Design per Quadrifoglio Group Courtesy Quadrifoglio Group

Tra le altre novità della linea design living vi sono poi la poltrona lounge Cleopas, disegnata dal designer Trevor Hollard, in collaborazione con Brado; la poltroncina City Déco Lounge by Edi & Paolo Ciani e la seduta Compasso firmata Dorigo Design, entrambe perfette sia per il residential che per l’hospitality; la linea Montreal di side-table, e le serie di tavolini, pouf e contenitori coordinati Miami e Melbourne; infine il tavolo Six. Quest’ultimo è un oggetto di brevetto dalla struttura snella e sottile e nelle nuove cromie trendy Oro, Bronzo e Corten. Il piano rettangolare può essere realizzato in gres porcellanato (proposto in sette diverse texture con finiture glossy o matt), oppure in lamiera.
È dunque un esempio di dialogo tra forma e materia, un prodotto per atmosfere dal gusto moderno e minimalista ma con una forte personalità.

Visualizza il pdf dell'articolo

QUADRIFOGLIO GROUP
Via Cornaré, 12 – I – 31040 Mansuè (TV)
Tel. +39 0422 756025
E-mail: [email protected]www.quadrifoglio.com

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054