Estetica e tecnologia dei sistemi per tende
  1. Home
  2. Design
  3. Estetica e tecnologia dei sistemi per tende

Estetica e tecnologia dei sistemi per tende

Estetica e tecnologia dei sistemi per tende
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Mottura

Indispensabili per offrire protezione contro i raggi solari o le raffiche di vento, perfette per dare carattere a un ambiente senza necessità di rivoluzionarlo, nell’architettura contemporanea le tende possono rivestire numerose funzioni. Con sedi in Italia, Belgio e Francia, Mottura è un’azienda nata a San Giusto Canavese che dal 1963 si occupa della decorazione della finestra, specializzandosi dapprima nella produzione di mantovane in legno e in seguito espandendo i propri orizzonti con l’obiettivo di mettere al servizio di architetti e interior designer le soluzioni estetiche e tecnologiche più indicate per ciascun progetto. Oggi Mottura si configura come un’azienda in grado di offrire una gamma completa di sistemi e tende, con una presenza capillare in tutta Italia e una distribuzione su canali diversificati. 

MOTTURA courtesy Mottura

Fanno parte del vasto assortimento di prodotti del marchio le tende tecniche e i sistemi per tende d’arredo, a cui vengono associati differenti tessuti e che, all’occorrenza, possono essere rese azionabili da remoto grazie alla tecnologia M2Net. Fra le principali tende tecniche troviamo soluzioni verticali, plissettate, le veneziane e le tende a rullo (eventualmente motorizzate per mezzo di batterie a basso consumo ricaricabili); mentre i sistemi per le tende d’arredo sono suddivisi in arricciate, a pacchetto, a pannello, per lucernari e per separazione ambienti, anch’esse motorizzabili. I tessuti impiegati per le tende tecniche sono ottenuti senza PVC: fra questi troviamo il poliestere Trevira CS, i tessuti realizzati dal recupero di bottiglie in PET o i tessuti cellulari, che contribuiscono al comfort ambientale. Per le tende d’arredo, invece, vengono privilegiate soluzioni come il lino Coex, un prodotto naturale ottenuto con polimeri estratti da fibre di origine vegetale rese 100% ignifughe. Dimostrando grande attenzione alla sostenibilità, sia nella scelta dei tessuti sia nella propria filiera produttiva, l’azienda si pone come partner tecnologico per il raggiungimento dello standard architettonico LEED. Sono inoltre numerose le certificazioni del marchio, fra cui recentemente si è aggiunta alla lista anche la ISO 14001. Oltre a questi aspetti, non viene mai persa di vista la necessità di garantire la massima sicurezza in qualunque situazione, sia che si tratti di assicurare la protezione da sole o vento eccessivi, sia di garantire l’incolumità di chi utilizza i sistemi, con particolare attenzione ai bambini nella gamma Child Safety.

MOTTURA
Via XXV Luglio, 1 – I – 10090 San Giusto Canavese (TO)
Tel. +39 0124 494949
E-mail: [email protected]www.mottura.com


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054