Emotion di Agrob Buchtal
  1. Home
  2. Design
  3. Emotion di Agrob Buchtal

Emotion di Agrob Buchtal

Scritto da Redazione The Plan -
Questo tipo di roccia di grande risalto e dalle diverse tonalità viene estratta e lavorata artigianalmente da secoli sul posto, nella vicina Val Fontanabuona. Le qualità principali di questo materiale sono la forza espressiva dal fascino arcaico e la versatilità: a seconda della lavorazione risultano effetti simili e allo stesso tempo diversi nei dettagli, quindi proprio quelle caratteristiche che sono richieste per soluzioni complessive omogenee. Dalla pietra si è passati in maniera differenziata alla ceramica. Il risultato sono tre varianti di superfici: dalla morbidezza setosa delle lastre in pietra levigate (sicurezza antiscivolamento R9), all'effetto arenaria dalla fine zigrinatura (R10), fino alla roccia dalle ruvide spaccature (R11).

Realizzazione pratica e vantaggi concreti
Queste piastrelle per pavimento in tre varianti di superficie ovvero tre livelli di sicurezza antiscivolamento sono disponibili in quattro tonalità (beige chiaro, grigio medio, antracite carico, bronzo) che sottolineano con grande effetto il loro charme naturale. Come accade anche per le formazioni rocciose naturali, le piccole parti di materiale ceramico vengono compattate ad alta temperatura e forte pressione. Con la successiva lavorazione nascono quindi superfici ceramiche dal carattere individuale, che suggeriscono associazioni con la pelle granitata, con delicate impronte nella sabbia oppure con il fascino arcaico della roccia consumata dal tempo. Anche la gamma dei formati è vasta e rispecchia l'elevata qualità, con dimensioni vanno da 30x30, a 30x60 e 60x60, fino all'eccezionale formato di 45x90 cm. I formati lunghi di 10x60 ovvero 15x60 cm e dai mosaici in formato di 2,5x2,5 e 10x10 cm aggiungono poi un tocco speciale. Le piastrelle per pavimento sopra descritte sono completate dalle piastrelle per parete, abbinate per colore (bianco sabbia, grigio chiaro, grigio medio) e dimensione (30x60 e 30x90 cm). Entrambi gli elementi decorativi rappresentano variazioni della piastrella base e a questa si orientano tematicamente. SHADES deriva dalla fine superficie R9 e colpisce per le sottili sfumature patinate, che sottolineano l'impressione di ossidazione e delle tracce del tempo. ROCKS si basa su una struttura in rilievo con tratti raschiati tramite dischi diamantati, che le conferiscono così un affascinante effetto lucido-opaco. Il risultato finale è quello di un gioco di costruzioni con piastrelle modulari caratterizzato da un alto grado di libertà, che consente una conseguente realizzazione della sintesi descritta inizialmente di funzionalità ed estetica ad alto livello. Questo spazio creativo si amplia ancora di più grazie alla corrispondenza a livello di atmosfera e di espressività della nuova serie EMOTION con la ben sperimentata serie PLURAL PLUS 3. L'insieme non è solo la somma delle parti: questa congeniale integrazione consente una nuova qualità nella strutturazione dell'ambiente.

www.agrob-buchtal.de
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054