White Tulip di Philippe Starck per Duravit riprende forme tulipano
  1. Home
  2. Design
  3. L’eleganza e la classe del tulipano in una collezione firmata da Philippe Starck

L’eleganza e la classe del tulipano in una collezione firmata da Philippe Starck

Duravit

White Tulip di Philippe Starck per Duravit riprende forme tulipano
Scritto da Redazione The Plan -

Come ormai succede di consueto da più di un anno, la maggior parte delle aziende leader nei propri settori si sono adeguate alle misure anti-assembramento e hanno optato per lanciare online i propri prodotti ospitando nei rispettivi canali le presentazioni delle nuove collezioni.

La multinazionale tedesca Duravit, che opera da più di 200 anni nel settore di arredo bagno, non è stata da meno. Durante l’evento digitale a scala mondiale “Duravit Design Days 2021” sono infatti state presentate le novità di quest’anno. Oltre ad aver introdotto una nuova collaborazione con un nuovo designer e un’innovazione mondiale riguardo la tecnologia di sciacquo e igiene, l’azienda ha presentato due nuove serie complete per il bagno.

White Tulip, questo il nome di una di queste due nuove serie, è stata creata interamente dal designer e creatore francese Philippe Starck. Vasche, lavabi, vasi e bidet in ceramica, ma anche mobili in legno massello, una linea completa di rubinetteria e specchi abbinati con tecnologie per il controllo della luce e per contrastare l’appannamento, personalizzabili tramite App, sono contraddistinti da una silhouette ispirata, come suggerisce il nome della linea, ai tulipani in fiore.

Starck, nel descrivere la sua creazione, ammette: «Nella mia collaborazione con Duravit, ho sempre creato design estremamente puristi, estremamente minimalisti e senza tempo. Ad un certo punto ho capito che a questa perfezione mancava forse un parametro: un sentimento [...] volevo che la serie White Tulip si adattasse alle nostre vite; potrebbe essere una collezione antica che sarebbe stata moderna ai suoi tempi o una collezione moderna con ricordi del passato.»

L’innovativa tecnologia di sciacquo presentata assieme al bagno composto dai prodotti White Tulip si chiama HygieneFlush, che nei nuovi vasi permette la pulizia ottimale della loro intera superficie interna. Inoltre, per un’igiene ancora maggiore, essi sono dotati di serie del collaudato smalto ceramico HygieneGlaze che assicura l’eliminazione pressoché totale dei batteri.

White Tulip include inoltre la prima serie di rubinetteria disegnata dallo stesso Starck per Duravit. Elemento coerente del design è la manopola a tulipano, che riprende la forma dei lavabi e delle vasche ed è particolarmente facile e piacevole da utilizzare grazie alla sua superficie finemente levigata.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054