Ecolefine® di Plastitex
  1. Home
  2. Design
  3. Ecolefine® di Plastitex

Ecolefine® di Plastitex

Scritto da Redazione The Plan -

Ecolefine® rappresenta l'alternativa eco-sostenibile al telo in PVC dei lettini e delle sdraio degli stabilimenti balneari italiani, facile ed economico da smaltire per il professionista, facile e sicuro per il cittadino. Il telo a fine vita in Ecolefine® può essere smaltito utilizzando i normali centri di raccolta differenziata capillarmente diffusi nell'intero territorio italiano. Una facilità che si traduce in un miglior utilizzo delle risorse a garanzia di una maggior tutela del territorio e della salute dei suoi abitanti. Ecolefine® rappresenta il tessuto ideale per prodotti da esterno destinati all'uso privato, dalle sdraio alle tovagliette americane, un mercato dove non è possibile controllare il corretto smaltimento dei tessuti a fine vita. “Un tessuto in Ecolefine®, se bruciato, non produce diossina. Una valutazione importante in un'area, quella del Mediterrraneo, dove ancora oggi, purtroppo, capita di veder bruciare i rifiuti all'aria aperta, con gravi danni per l’ambiente ma soprattutto per la salute delle persone” spiega Sergio Traverso, amministratore della Plastitex s.p.a. In caso di incendio, come nel termovalorizzatore, Ecolefine® non sviluppa diossine alogenate, con il vantaggio aggiuntivo che, per lo smaltimento, non sono necessari impianti che prevedano l'uso di solventi. “Ecolefine® rappresenta anche un'opportunità per rivalutare il PVC, un materiale straordinario banalmente giudicato dannoso per l'ambiente. Ogni anno, su 2 milioni di lettini posizionati negli stabilimenti balneari italiani, vengono sostituiti 300 mila teli, che rappresentano circa 450 tonnellate di rifuiti in PVC. Una quantità enorme che, se gestita da strutture organizzate, può rientrare in un processo di riciclo e stimolare la produzione di PVC di provenienza post-consumer” osserva ancora Sergio Traverso.
Ecolefine® mantiene le performance del tessuto in PVC, dimostrando una resistenza agli UV più che raddoppiata. La prova Martindale – EN Iso 12947-2: 1998 Catas ha superato i 100.000 cicli di abrasione. Il test per la resistenza a fatica EN 1728:2000 non ha evidenziato difetti con 200.000 cicli con forza di 100 N (Newton), prova eseguita secondo la tabella 1 dell'EN 15373:2007 – Livello 3 Severo.
Saldabile a caldo e ad alta frequenza -HF, Ecolefine® resiste a tutti i detergenti domestici, all'acqua clorata e marina.

www.plastitex.com
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054