EcoClean™ di Alcoa Architectural Products
  1. Home
  2. Design
  3. EcoClean™ di Alcoa Architectural Products

EcoClean™ di Alcoa Architectural Products

Scritto da Redazione The Plan -
Viene offerta una facciata in alluminio economica ed ecocompatibile che con l’aiuto del sole e dell’umidità rende le particelle di sporco e smog innocue e contribuisce così all’autopulizia della facciata e a rendere pulita l’aria circostante.
Grazie alle sue caratteristiche, i costi di pulizia si riducono per tutta la durata dell’edificio. Per la realizzazione è necessario un investimento aggiuntivo minimo. A seconda del tipo di facciata, Alcoa prevede un aumento di prezzo compreso tra 1,5 e 5 %. Non ci sono costi supplementari per la mano d’opera. Reynobond®|Reynolux® with EcoClean™ può essere lavorato ed istallato facilmente, come i comuni prodotti per facciate. Inoltre si accresce e si preserva la bellezza dell’edificio poiché la facciata è sempre libera dallo sporco.

Al vantaggio dell’autopulizia si aggiunge quello della depurazione dell’aria. 1.000 m2 di Reynobond®|Reynolux® with EcoClean™ eliminano una quantità di smog pari a quella eliminata da 80 alberi. Ciò corrisponde alla quantità di gas di scarico emessa giornalmente da quattro auto. Dal punto di vista del bilancio ambientale, la facciata EcoClean™ rappresenta per ogni investitore un fattore d’immagine positivo ed interessante.
Il nuovo rivestimento funziona grazie alle radiazioni solari e all’ umidità dell’aria. Il rivestimento in biossido di titanio fotosensibile, detto EcoClean™, si comporta come un catalizzatore: attraverso i raggi UV si formano sulla superficie radicali liberi, che distruggono sostanze come: particelle di smog, gas di scarico, escrementi di uccelli, muschio. Allo stesso tempo si crea una superficie estremamente idrofila e liscia. Già con piccole quantità di pioggia o rugiada, gli agenti inquinanti scomposti scivolano via dall’edificio lasciando la facciata pulita.

I ricercatori della casa madre americana Alcoa hanno lavorato per quattro anni per applicare la tecnologia Hydrotect™ dell’azienda giapponese Toto®, che utilizza il biossido di titanio sull’alluminio verniciato. In precedenza il biossido di titanio poteva essere applicato solo su certe superfici come calcestruzzo, vetro, plastica o ceramica, perché aggredisce le materie organiche, tra le quali anche la vernice. Il processo sviluppato da Alcoa, in attesa di brevetto, impedisce però la distruzione dello strato di vernice e consente l’applicazione del biossido di titanio sui pannelli compositi di alluminio Reynobond® o sulle lamiere in alluminio Reynolux®.

www.excellence-in-innovation.eu
www.alcoaarchitecturalproducts.eu
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054