Domus Restauro e Conservazione
  1. Home
  2. Design
  3. Domus Restauro e Conservazione

Domus Restauro e Conservazione

Fassa Bortolo

Domus Restauro e Conservazione
Scritto da Redazione The Plan -

La quinta edizione del Premio Domus, Restauro e Conservazione, ideato e promosso da Fassa, titolare del marchio “Fassa Bortolo”, e dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, ha visto la partecipazione di 84 progetti provenienti da numerosi paesi.

In questa edizione è stato assegnato, tra gli altri, il nuovo Premio Speciale Fassa Bortolo, diretto a coloro che “nel rispetto dei principi conservativi, della sostenibilità e della qualità architettonica abbiano saputo utilizzare le soluzioni appartenenti al Sistema Integrato Fassa Bortolo ovvero ai principali Sistemi a esso connessi”. 

Vincitore del premio è stato il progetto di recupero e restauro della Chiesa Confraternita della Misericordia a Torino, realizzato da Carlo Luigi Ostorero di Studio Dedalo Architettura e da Patrizia Bagliano con l’obiettivo di ripristinare l’immagine e il valore storico architettonico delle singole parti del monumento.

L’intervento ha riguardato innanzitutto i cicli pittorici e decorativi sulle cupole, sulle pareti, gli arredi sacri e gli apparati decorativi ad essi collegati. In particolare, il tamburo e la cupola sovrastanti l’area presbiteriale sono stati liberati dalle superfetazioni e dalle tamponature che falsavano il progetto originale di Filippo Giovanni Battista Nicolis di Robilant.

Successivamente si è operato un recupero materiale dell’immagine delle pavimentazioni presso l’area presbiteriale e nell’aula, realizzando un nuovo impianto di riscaldamento radiante geotermico. Sono state consolidate le fondazioni e restaurate le balaustre marmoree degli altari laterali, mentre all’esterno sono state restaurate tutte le superfici laterali. Per la realizzazione del cantiere sono state utilizzate soluzioni appartenenti alla linea Fassa Bortolo “EX NOVO - Restauro Storico”, che hanno permesso il risanamento delle murature e la nuova intonacatura di volte e solai.

 

fassa bortolo 

Via Lazzaris, 3 - I - 31027 Spresiano (TV)

Tel. +39 0422 7222 - Fax +39 0422 887509

E-mail: fassa@fassabortolo.com - www.fassabortolo.com

Visualizza il pdf dell'articolo
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054