Diesel Living with Iris Ceramica Group appartamento a Vilnius
  1. Home
  2. Design
  3. Stile e tecnologia per un nuovo appartamento a Vilnius

Stile e tecnologia per un nuovo appartamento a Vilnius

Diesel Living with Iris Ceramica Group partecipa a un progetto di ristrutturazione nella capitale lituana

Ieva Prunskaitè

Diesel Living with Iris Ceramica Group appartamento a Vilnius
Scritto da Redazione The Plan -
Hanno partecipato al progetto Iris Ceramica Group, Diesel Living

A Vilnius, capitale della Lituania, l'architetto e designer Ieva Prunskaitè ha dato nuova vita a un vecchio appartamento con un progetto di ristrutturazione che lo ha trasformato in un'abitazione elegante e contemporanea. I proprietari, una coppia con figli, godono ora di una casa giovane e accogliente, che sfrutta appieno lo spazio distribuito su due piani.

Ieva Prunskaitè, fondatrice dello studio di architettura Prusta, ha scelto di dare carattere a questo progetto con le collezioni Iris Ceramica, create in partnership con Diesel Living. Queste superfici in gres porcellanato di alta qualità combinati con un design deciso, rappresentano perfettamente lo spirito giovane e dinamico degli proprietari.

 

I materiali protagonisti dell'abitazione

Apartment in Vilnius - Ieva Prunskaitè Photography by Leonas Garbačiauskas, courtesy of Diesel Living with Iris Ceramica


Protagonisti dell'interior design dell'appartamento sono i materiali: legno, intonaco e calcestruzzo che, utilizzati con equilibrio, sono il filo conduttore che dona un aspetto coerente all'abitazione. L’accostamento e la distribuzione equilibrata di texture e materiali nei diversi ambienti dà vita a un'estetica sobria e lineare. Aggiungono valore al progetto lo studio delle volumetrie e della distribuzione degli spazi. Ne è un esempio la struttura cubica che, tra l’ingresso e il soggiorno, attraversa la pianta in diagonale e nasconde all‘interno un grande armadio.

L'appartamento si apre poi in una cucina spaziosa e moderna, libera da ogni ostacolo visivo, e in un soggiorno che ruota attorno a un camino a parete. Sullo stesso piano si trovano anche una camera matrimoniale con uno studio e un bagno per gli ospiti. Tramite una scala elicoidale che sembra sospesa, si accede al piano superiore, riservato alla zona notte.

 

Iscriviti alla newsletter

 

Rivestimenti in ceramica dallo stile industriale

Apartment in Vilnius - Ieva Prunskaitè Photography by Leonas Garbačiauskas, courtesy of Diesel Living with Iris Ceramica


Il primo piano, che ospita l’area più intima e riservata dell’abitazione, è stato oggetto di profondi cambiamenti. La camera padronale, un tempo di piccole dimensioni e con bagno separato, è stata trasformata in un unico grande spazio in cui dominano luce e contrasti di chiaroscuro. Su un lato della stanza è stato ricavato un bagno, separato solamente da una parete trasparente in vetro con motivi Art déco in metallo nero traforato. Per donare uno stile industriale all’ambiente, il progettista ha scelto i rivestimenti di Diesel Living with Iris Ceramica. Il mobile lavabo e parte della cabina doccia sono messi in risalto con i toni decisi di Grunge Concrete Scratch Black, che rievocano l’effetto del cemento usurato dal tempo, segnato da graffiature e incrinature. A contrasto, le restanti pareti e il pavimento donano luminosità grazie al colore ghiaccio di Grunge Concrete Scratch White.

Anche il bagno per i bambini segue lo stile delle altre stanze, presentando richiami allo stile industriale. Sezioni di pareti come la zona intorno al piano di appoggio del lavabo e l'esterno della vasca da bagno sono coperti con Ribbed Black, una collezione di  Diesel Living with Iris Ceramica dalla personalità grintosa, con finiture metalliche e craquelé. In contrasto cromatico, sulle altre pareti è stato applicato Camp Army Canvas White, la linea di prodotto di Diesel Living con Iris Ceramica che ricorda le stampe mimetiche militari con texture ruvide ed effetti imprevedibili.

 

Gres porcellanato: estetica, salute e sicurezza

Apartment in Vilnius - Ieva Prunskaitè Photography by Leonas Garbačiauskas, courtesy of Diesel Living with Iris Ceramica


La scelta di utilizzare superfici di gres porcellanato di alta qualità, unite al gusto del design di Diesel Living, assicura eccellenti prestazioni tecniche senza rinunciare a un'estetica accattivante. Queste superfici infatti possiedono infatti, oltre a ottime capacità di resistenza a stress meccanici e chimici, anche elevate proprietà di inassorbenza e salubrità. Pratici e facili da pulire, i rivestimenti di Iris Ceramica sono ideali per mantenere sanificati gli spazi per il benessere e la cura personale, garantendo salute e sicurezza sia per bambini sia per gli adulti.

 

>>> Scopri Bottega d'Arte, una collezione che rievoca il valore storico dell'artigianato

Credits

Location: Vilnius, Lithuania
Completion: 2023
Client: Private
Architect: Ieva Prunskaitè

Porcelain stoneware surfaces by Diesel Living with Iris Ceramica

Photography by Leonas Garbačiauskas, courtesy of Ieva Prunskaitè and Leonas Garbačiauskas

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054