Design, tecnologia e sostenibilità - Antrax
  1. Home
  2. Design
  3. Design, tecnologia e sostenibilità

Design, tecnologia e sostenibilità

Antrax

Scritto da Redazione The Plan - 1 ottobre 2020

Processi produttivi a basso impatto ambientale, prodotti a elevato risparmio energetico e materiali riutilizzabili al termine del ciclo di vita: ecco gli indici di sostenibilità di Antrax IT, azienda specializzata nella produzione di radiatori d’arredo, che si impegna ad agire concretamente per garantire il pieno rispetto delle risorse e dell’ecosistema, assicurando alte prestazioni e un’estetica di prodotto concepita per i migliori progetti di architettura.

Tutti i radiatori del catalogo Antrax IT, in alluminio o in acciaio al carbonio, sono completamente riciclabili e sono progettati per coniugare il design, affidato a grandi firme internazionali, alla massima efficienza termica, con un ridotto consumo di acqua.

Ne sono un esempio Waffle, il termoarredo disegnato da Piero Lissoni, vincitore del “Best of Best” agli Iconic Innovation Awards 2020, che rievoca l’immaginario storico dei radiatori in ghisa pur utilizzando un materiale altamente performante e sostenibile come l’alluminio, riciclabile al 100%. Waffle è disponibile in undici finiture goffrate, a esaltarne ancora di più la superficie materica, e in cinque differenti dimensioni per adattarsi a ogni esigenza progettuale. O ancora Serie T, nato dalla collaborazione con Matteo Thun & Antonio Rodriguez, che permette una personalizzazione nella dimensione, in quanto customizzabile al centimetro, e nella colorazione, con oltre 200 varianti cromatiche tra cui scegliere, partendo da un unico profilato a T in alluminio, che permette una molteplicità di funzioni, diventando mensola portaoggetti o piccola libreria, oltre a proporsi come tradizionale scaldasalviette. La sua recente evoluzione T Tower, infine, permette di avere nella versione elettrica un radiatore freestanding dal volume puro e lineare, liberamente collocabile nello spazio a seconda delle esigenze. Dietro il design raffinato e contemporaneo, cui si aggiungono la tecnologia e l’attenzione all’ambiente, ci sono inoltre l’esperienza e la volontà dell’azienda di porsi come una realtà industriale all’avanguardia, dotata delle più avanzate tecnologie in ottica “green” e di una produzione quasi interamente gestita al proprio interno, che garantisce flessibilità e possibilità di customizzazione. L’area produttiva utilizza inoltre, dal 2011, circa l’80% dell’energia proveniente dal grande impianto fotovoltaico installato sulla copertura dell’azienda mentre i corpi scaldanti grezzi, prima di essere verniciati, subiscono un trattamento basato su nanotecnologie che eliminano i residui inquinanti di lavorazione, altrimenti difficili da smaltire. Dal processo al funzionamento, sino al dettaglio, Antrax IT integra la vocazione ecologica a tecnologie innovative, che trasformano il design di prodotto in un contenuto complesso ma dalla forma essenziale e fortemente architetturale.

Visualizza il pdf dell'articolo

ANTRAX IT

Via Boscalto, 40 - I - 31023 Resana (TV)
Tel. +39 0423 7174
E-mail: antrax@antrax.it - www.antrax.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054