Cultura di prodotto e cultura di progetto
  1. Home
  2. Design
  3. Cultura di prodotto e cultura di progetto

Cultura di prodotto e cultura di progetto

Listone Giordano

Scritto da Redazione The Plan -

Saper leggere e interpretare in chiave contemporanea un materiale antico e ancestrale come il legno, fondere con sapienza e rispetto la tradizione artigianale legata alla cultura del legno con l’utilizzo di materiali inediti per ottenere soluzioni originali e funzionali. Questi l’obiettivo e l’impegno di Listone Giordano, declinati in particolare attraverso le sue collezioni parquet: Atelier e Natural Genius.

Con Atelier, Listone Giordano propone un progetto che valorizza la naturalità della superficie lignea, ne sottolinea le venature e i segni caratteristici attraverso un lavoro manuale e artigianale che dà vita a pezzi unici, superando il concetto classico di bellezza nella ricerca di forme di espressione inedite e innovative. Natural Genius dà spazio e forma alla creatività di talenti italiani dell’architettura, del design e della grafica: Michele De Lucchi, Daniele Lago, Matteo Nunziati, Marco Tortoioli Ricci, cui si è aggiunta più di recente Patricia Urquiola, hanno fornito la loro lettura del parquet apportando soluzioni singolari e inaspettate e introducendo commistioni inedite di materiali, finiture, geometrie e trattamenti superficiali. Alla base della produzione di Listone Giordano, della ricerca formale e della competenza artigianale si pone la consapevolezza aziendale di quanto la tutela della materia prima, fulcro della propria attività, debba essere considerata un’esigenza primaria. A tal fine l’azienda umbra è impegnata in prima persona nel promuovere una gestione forestale eco-sostenibile, nel controllo della filiera produttiva e nella selezione all’origine delle materie prime. Per questo da oltre cinquant’anni privilegia legno, principalmente rovere, proveniente dalla regione della Borgogna, in Francia, paese con una plurisecolare ed esemplare tradizione di silvicoltura, e al tempo stesso si è impegnata sul fronte italiano mettendo a dimora in Umbria, su una superficie territoriale di oltre 150 ettari, 25.000 piante di rovere.

L’impegno a tutela della salute e dell’ambiente prosegue con la scelta di utilizzare per la produzione dei parquet esclusivamente vernici a residuo secco 100% (dunque esenti da emissione di solventi), oppure oli di origine esclusivamente vegetale, e collanti certificati per quanto concerne le emissioni di formaldeide. Il ciclo produttivo è infine gestito nell’ottica di ridurre al minimo l’impatto ambientale e nel rispetto delle più severe norme di sicurezza, come dimostrato dalle certificazioni ISO 14001 e ISO 9001. La missione aziendale si esplica quindi su due fronti, entrambi ritenuti di primaria importanza: da un lato interpretare attraverso i propri prodotti esigenze di acquisto che, specialmente nei mercati più maturi e sensibili alle tematiche ambientali, appaiono sempre più raffinate. Dall’altro lato precorrere i tempi nell’ottica di promuovere e incentivare presso i propri clienti una cultura del rispetto ambientale e dell’acquisto responsabile.

 

listone giordano

I - 06089 Miralduolo di Torgiano (Pg)

Tel. +39 075 988681 - Fax +39 075 9889043

E-mail: info@listonegiordano.com - www.listonegiordano.com

Visualizza il pdf dell'articolo
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054