1. Home
  2. Design
  3. Creatività nel colore e tecnologie per l’architettura

Creatività nel colore e tecnologie per l’architettura

Creatività nel colore e tecnologie per l’architettura
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Euramax Coated Products

«Elevate performance per gli involucri in metallo». È questa la missione di Euramax, azienda con sede centrale in Olanda, specializzata da 50 anni nella verniciatura di bobine in alluminio di alta qualità, che vengono poi utilizzate soprattutto per rivestire coperture e facciate degli edifici, ma sono adatte anche per applicazioni esterne su soffitti metallici, per componenti di veicoli e per il guscio di camper e roulotte.

La verniciatura impiegata da Euramax offre numerosi vantaggi, come un colore omogeneo e durevole, una elevata resistenza alla corrosione e una riduzione dell’impatto ambientale, grazie all’adozione di un processo di produzione automatizzato a circuito chiuso, che include cioè impianti di purificazione dell’acqua, oltre a un processo di produzione senza cromo. Gli ingredienti che compongono la pittura e consentono di ottenere risultati ottimali in termini di durata sono le resine e i pigmenti. Il team di supporto tecnico EuramaxLab affianca gli architetti nella giusta scelta del coating in base alla localizzazione del progetto e al tipo di pannelli utilizzati. L’azienda vernicia 25.000 km2 di metallo all’anno offrendo un ampio ventaglio di colori, vernici e persino texure superficiali. Sono ben 1.900 le tonalità a disposizione, con la possibilità di richiedere un colore e un disegno personalizzati, oltre a un servizio di campionature e mock-up. L’azienda offre supporto agli architetti fin dalla fase di progettazione, fornendo una consulenza basata sui requisiti specifici del progetto e integrando il proprio know-how con quello di una vasta rete di produttori di pannelli di facciata e lastre di rivestimento.

Euramax è attiva in tutto il mondo, specialmente in Europa e nel medio e lontano Oriente, e annovera nel suo portfolio lavori diversi progetti iconici e internazionali, come il Ferrari Theme Parc ad Abu Dhabi, che vanta la seconda più vasta copertura in alluminio al mondo, naturalmente dipinta di rosso Ferrari, e l’aeroporto KAIA a Jeddah, la nuova copertura per il terminal E del Boston Logan International Airport, il nuovo aeroporto di Panama.

Euramax non è però conosciuta solo per i progetti a larga scala, ma sviluppa colori su misura per realizzazioni come musei, scuole, edifici produttivi, e così via.

EURAMAX COATED PRODUCTS
Industrieweg, 6 - NL - 6045 JG Roermond
Tel. +31 (0) 475 370 303
E-mail: [email protected] - www.euramaxlab.com


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.