Creatività e resistenza - JET CONTRACTORS
  1. Home
  2. Design
  3. Creatività e resistenza

Creatività e resistenza

Nuovi materiali per l’architettura

JET CONTRACTORS

Scritto da Redazione The Plan - 1 settembre 2020

Fondata nel 2009 con sede nella zona industriale di Temara, tra Rabat e Casablanca, Bearch è un’azienda che fa capo a Jet Contractors, gruppo attivo sul territorio del Marocco e più in generale del continente africano nella realizzazione di progetti a grande scala in tutti i settori. Specializzato nella realizzazione di involucri e grandi strutture, Jet Contractors opera attraverso una serie di aziende che gli consentono di gestire il progetto a 360 gradi, collaborando attivamente a partire dalla fase di ingegnerizzazione e di produzione degli elementi strutturali fino alla posa in cantiere, offrendo così ai committenti un vero e proprio servizio chiavi in mano.

La produzione di Bearch è legata soprattutto alla realizzazione degli involucri di facciata ed elementi di arredo urbano concentrandosi nello specifico su materiali a base cementizia quali GRC e Ductal®. Relativamente a quest’ultimo materiale, l’impianto di Bearch è il primo ad aver ottenuto in Africa la licenza per produrre elementi in Ductal® garantiti dalla casa madre LafargeHolcim in Francia. Il GRC, calcestruzzo rinforzato con fibra di vetro, è un materiale che si caratterizza per una grande versatilità in termini di forme, curvature, texture e colori. Rappresenta quindi un’importante risorsa per i progettisti, in quanto consente loro di assecondare la creatività assicurando al tempo stesso elevate prestazioni in termini di resistenza meccanica, alla corrosione, agli agenti atmosferici e inquinanti. Gli elementi in GRC trovano impiego in facciata nella realizzazione di pannelli sandwich, pannelli con nervature, e anche per lavorazioni più ricercate che reinterpretano in chiave contemporanea le tradizionali facciate con Moucharabieh. Il Ductal® è un calcestruzzo ad altissime prestazioni ottenuto dalla combinazione di una matrice cementizia ultra performante con fibre organiche che ne aumentano la resistenza a compressione fino a sei volte e la resistenza a flessione fino a dieci volte rispetto a un normale calcestruzzo. È anch’esso un materiale estremamente versatile, che unisce alla resistenza la possibilità sia di essere declinato in diverse colorazioni e texture, sia di realizzare pannelli traforati assecondando in toto la creatività dei progettisti.

Un utilizzo che va quindi dagli elementi strutturali a quelli decorativi, per un materiale che offre estreme resistenza e durabilità associate a ridotte necessità di manutenzione. Numerose sono in Marocco le realizzazioni alle quali Bearch ha collaborato attraverso la fornitura dei suoi materiali: edifici residenziali, stazioni ferroviarie, hotel, edifici per uffici, istituti educativi testimoniano di come il GRC e il Ductal® rappresentino una scelta vincente sia per architetture che si rifanno alla tradizione sia per strutture che sperimentano nuove forme, con garanzia di resistenza e durata e grande precisione nella definizione dei dettagli.

 

BEARCH

99, Industrial Zone Ain Atiq - MA - Temara

Tel. +(212) 5 37 649 993 +(212) 6 66 300 251

E-mail: contact@bearch.ma – www.bearch.ma

Tag
#General contractor  #JET CONTRACTORS  #2020  #Design  #The Plan 124 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054