La sua storia è antichissima, intrisa di fascino e di lusso, ma anche di aneddoti tra il reale e il fantastico: costruito da artigiani in pietra locale, il maniero Cowley Manor è stato inizialmente proprietà del Re, dunque un importante punto di riferimento per il territorio del Cotswolds fin dal Seicento. Si narra anche che questi luoghi siano stati vissuti a lungo e visitati con regolarità anche da Lewis Carroll, in compagnia di amici, e proprio durante uno di quei soggiorni pare abbia scritto Alice nel Paese delle meraviglie.
Negli anni, poi, è andato incontro a diversi lavori e trasformazioni, fino a diventare, grazie a un progetto di ristrutturazione firmato da Experimental Group e da Dorothée Meilichzon per l’interior design, un hotel di eccellenza all’interno di un maniero capace di catturare l’essenza della sua grandezza storica e del fascino senza tempo della campagna inglese. Un’atmosfera che è possibile respirare in tutte le aree dell’hotel, a partire dalle oltre 30 stanze, meticolosamente disegnate e arredate, con una palette incentrata sui verdi, blu, mattone e ocra, per rendere pregiato ogni dettaglio.
Dorothée Meilichzon ha lavorato su un intreccio di elementi classici e contemporanei, con accostamenti decisi e un mix di materiali. Ed è proprio nei bagni che un simile approccio è stato utilizzato da Ritmonio, selezionato per soluzioni dalla spiccata personalità. In particolare si è optato per il gioco di geometrie e di fluidità di Diametro35 Elegance: le forme originali e l’eleganza senza tempo permettono di andare oltre mode e tendenze. Diametro35 Elegance vuole anche essere un nuovo equilibrio tra il valore della tradizione di Cowley Manor e la forza tecnologica del presente. La collezione comprende differenti soluzioni di applicazione: dal lavabo, alla vasca e alla doccia. Oggetti preziosi, caratterizzati da linee decise, particolari distintivi e da un’estrema cura delle proporzioni e dell’ergonomia, per assicurare funzionalità e un eccezionale comfort di utilizzo.
Un’esperienza raffinata, in stile British, al contempo funzionale e contemporanea possibile anche negli spazi comuni, come nelle grandi e imponenti sale o nella spa. Tutte le aree del maniero sono andate incontro a ristrutturazione, così da renderle ancora più confortevoli.
Per maggiori info: www.ritmonio.it
Luogo: Cotswolds, UK
Progetto: Experimental Group
Interior design: Dorothée Meilichzon
Foto Mr. Tripper, courtesy of Ritmonio