Cover, Acoustic e Dry di RDZ
  1. Home
  2. Design
  3. Cover, Acoustic e Dry di RDZ

Cover, Acoustic e Dry di RDZ

Scritto da Redazione The Plan -
DIN EN 1264-2:2009-01, DIN EN 1264-3:2009-11, DIN EN 1264-4:2009-11, DIN EN 1264-5:2009-01, una garanzia in più che conferma le prestazioni di questi sistemi, diversi tra loro, adatti a specifiche applicazioni nel settore civile e terziario. Nel laboratorio WSP di Stoccarda ogni singolo sistema è stato sottoposto ad una serie di test per la determinazione analitica delle potenze del pavimento radiante in conformità alla norma EN 1264-2 per le rese in caldo e alla norma EN 1264-5 per le rese in freddo a seconda di diverse tipologie di rivestimento e degli interassi di posa della tubazione.

Cover, il sistema versatile

Versatile e funzionale, il sistema a pavimento Cover, certificato Din Certco 7F312-F, deve il suo successo all’omonimo pannello in polistirene espanso, stampato in idrorepellenza a celle chiuse, di elevata resistenza meccanica, rivestito superficialmente con film plastico per protezione all’umidità e maggiore resistenza alla deformazione da calpestio. La sagomatura superiore (rialzi di 27 mm) consente il posizionamento della tubazione in PE-Xc 17 mm ad interassi multipli di 8,3 cm, mentre i rilievi della parte inferiore hanno una funzione fonoassorbente e di adattabilità ai sottofondi. Dotato di incastri sui quattro lati per un ottimale accoppiamento dei pannelli tra di loro, Cover è disponibile in tre versioni con spessore isolante di 20, 30, 40 mm, che lo rendono ideale per molteplici applicazioni sia in riscaldamento che in raffrescamento.

Acoustic Plus, il sistema per l’acustica
Acoustic Plus, certificato Din Certco 7F310-F, è il pannello isolante specifico per l’acustica, prodotto in polistirene sinterizzato espanso a doppia densità ed elasticizzato. I materiali impiegati e la tecnologia di produzione lo rendono unico per le prestazioni acustiche, garantendo la riduzione dei rumori da calpestio. È dotato di bugne per facilitare la posa della tubazione e di pellicola in materiale plastico per aumentare la resistenza meccanica nella fase di installazione.
RDZ oltre al collaudato pannello Acoustic propone una serie di componenti per migliorare l’isolamento acustico dei solai. Il nuovo sistema anti calpestio si compone di: materassino fonoassorbente, fascia perimetrale a “L”, nastro adesivo, angolare adesivo e giunto di dilatazione; il tutto accoppiabile a tutti gli attuali sistemi radianti a pavimento RDZ. Il componente principale è il materassino fonoassorbente Acoustic, da posare sotto i pannelli radianti per migliorare la prestazione acustica del solaio.
Prodotto in polietilene espanso elasticizzato compatto, ha una rigidità dinamica di 50,7 MN/m3 che garantisce un abbattimento dei rumori da calpestio pari a 25 dB e un valore di comprimibilità (la capacità del materiale di mantenere le sue proprietà nel tempo quando sottoposto a carico) pari a 13,002 kPa secondo UNI EN 12431, che ne garantisce la durata nel tempo. Completano il sistema la cornice perimetrale adesiva a “L” in polietilene espanso, che ha la funzione di assorbire le dilatazioni del massetto e di favorire l’isolamento acustico del piano di calpestio, il nastro adesivo per la sigillatura dello strato fonoassorbente, l’angolare, da utilizzare in corrispondenza di angoli o spigoli e il giunto di dilatazione per il posizionamento sulle porte o quando si deve interrompere un massetto per garantirne la dilatazione.

Dry, il sistema a secco
Dry, certificato Din Certco 7F311-F, è un sistema di riscaldamento a pavimento “a secco”, appositamente studiato per applicazioni nelle quali sono richiesti ingombri e carichi limitati, come può essere il caso di ristrutturazioni, realizzazioni in soppalchi o su pavimenti già esistenti soprattutto nel settore civile. La novità di questo sistema è, infatti, la mancanza del massetto che permette così di guadagnare parecchi centimetri di spessore (spessore necessario: 30 mm escluso il rivestimento), rendendo la pavimentazione subito agibile.

www.rdz.it
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054