Si chiama Cosmos la collezione di arredi ispira al telaio di una bicicletta, presentata da Tecno insieme alla Norman Foster Foundation durante la Milano Design Week 2024.
Nato da un programma di ricerca sui materiali della Norman Foster Foundation e prodotto da Tecno, Cosmos è un sistema modulare di tavoli e librerie, che offre infinite possibilità di connessioni e di organizzazione del layout dello spazio. Cosmos prevede infatti una vasta gamma di configurazioni, tra cui scrivanie, tavoli riunioni e librerie attrezzate.
Nell'intento di impiegare la minor quantità possibile di materiale, è stato ideato un innovativo concetto strutturale: una soluzione snella e slanciata, composta da pochi e semplici elementi. Il design elegante e flessibile della collezione Cosmos la rende adatta a essere utilizzata in numerosi contesti, che vanno dai campus universitari agli hotel, dalle biblioteche agli uffici, fino alle residenze.
I primi prototipi in fibra di carbonio sono stati ispirati dai telai leggeri delle biciclette da corsa e sviluppati con il supporto di esperti del settore aeronautico. In collaborazione con la FIDAMC di Madrid (Fundación para la Investigación, Desarrollo y Aplicación de Materiales Compuestos), il team della Norman Foster Foundation ha impiegato software strutturali e di modellazione 3D all'avanguardia e macchine CNC a cinque assi. Ciò ha portato alla creazione di un tavolo dalle linee estremamente compatte, con profili ultra sottili e un elevato rapporto peso-resistenza.
Ulteriori ricerche condotte da un team congiunto della Fondazione e di Tecno hanno poi dimostrato che un risultato simile, in termini di prestazioni e di estetica, può essere ottenuto anche utilizzando una combinazione di componenti in alluminio e acciaio.
Disponibile in forma rettangolare, quadrata, circolare e ovale, il tavolo può avere il ripiano in vetro o in legno, con un'ampia scelta di colori. La stessa varietà cromatica si ritrova anche nella verniciatura del telaio strutturale. Le mensole della libreria, che può essere allestita sia in appoggio alla parete, sia a centro stanza, da pavimento a soffitto, sono previste in legno o in metallo.
Cosmos si contraddistingue per l’utilizzo di un numero minimo di componenti modulari e intercambiabili, ognuno dei quali è stato progettato in modo da ottenere la forma più slanciata possibile. La trave strutturale che sostiene il tavolo svolge la stessa funzione della colonna vertebrale: si compone di quattro ellissi che si estendono, come i rami di un albero, in direzione delle gambe e dei supporti superiori, consentendo al sistema di espandersi e moltiplicarsi liberamente nello spazio.
Images courtesy of Norman Foster Foundation