Corradi: versatilità degli spazi esterni
  1. Home
  2. Design
  3. Corradi: versatilità degli spazi esterni

Corradi: versatilità degli spazi esterni

Corradi

Corradi: versatilità degli spazi esterni
Scritto da Redazione The Plan -

Fondata a Bologna nel 1978, Corradi Spa progetta e realizza su misura coperture e pergolati per spazi esterni, pubblici o privati. L’azienda offre un sistema brevettato che, oltre a proteggere dal sole, resiste anche nelle più difficili condizioni di vento o pioggia. L’obiettivo è quello di creare un’alternativa alla tradizionale tenda da sole proponendo prodotti su misura, in grado di trasformare il giardino o il terrazzo di casa in un ambiente accogliente e vivibile durante tutto il corso dell’anno.
Nel 1998 Corradi ha introdotto sul mercato Pergotenda, che rappresenta il punto di incontro tra il pergolato tradizionale e una tenda scorrevole. Si tratta di un sistema di copertura scorrevole ad impacchettamento, movimentato da un radiocomando elettronico e fine corsa automatico, impermeabile e realizzato su misura.
Le tipologie di prodotti a catalogo, autoportanti o da montare a parete, sono otto, declinate secondo una gamma di varianti che coniugano design, funzionalità e cromie, con ampie possibilità di personalizzazione. Il sistema Millenium, ad esempio, ha la struttura in alluminio, inclinata o piana, ancorata ad una parete di supporto e disponibile in tre colori (aluinox, antracite e bianco).
Twin, una delle novità Pergotenda, ha invece la struttura in legno lamellare di provenienza scandinava, ed è disponibile sia nei colori standard (castagno, bianco, noce, grigio, avorio, antracite), sia a scelta in uno tra i 200 colori della gamma RAL K7. Anche la struttura di Twin deve essere ancorata a una parete di supporto.
L’alluminio di tutte le strutture Millenium è trattato con “aluinox”, che rende la superficie metallica del tutto simile all’acciaio inox. Il telo di copertura in pvc, denominato Eclissi, è prodotto su specifiche tecniche Corradi. Oscurante e antitrasparente, presenta sul lato a vista una goffratura che gli conferisce un effetto trama simile a quello del tessuto acrilico. Pergotenda è chiudibile perimetralmente grazie al sistema Ermetika composto da una struttura in alluminio e un telo avvolgibile; grazie alle guide laterali che trattengono il telo, Ermetika è garantita anche in caso di vento forte e può rimanere aperta sempre senza rompersi o strapparsi.
Da gennaio 2009 Corradi si è ampliata con l’acquisizione di Velombra, per la produzione di vele ombreggianti, e Corradi Arredi per la produzione dell’arredamento da esterni.
Uno dei prodotti di punta di Velombra è Intrepid, copertura ombreggiante realizzata su misura per superfici fino a 50 m2. La struttura è composta da due vele avvolgibili su un profilo orizzontale in alluminio anodizzato con cavo di sostegno in acciaio inox, mentre la vela è in Dacron, tessuto speciale utilizzato per le vele delle barche, resistente alla salsedine, al vento e ai raggi solari.


CORRADI
Via G. Brini, 39
I - 40128 Bologna
Tel. +39 051 4188411 Fax +39 051 4188400
E-mail: info@corradi.eu
www.corradi.eu

Visualizza il pdf dell'articolo
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Outdoor  #Corradi  #2009  #Report  #The Plan 035 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054