Copertura della chiesa di San Lorenzo Martire
  1. Home
  2. Design
  3. Copertura della chiesa di San Lorenzo Martire

Copertura della chiesa di San Lorenzo Martire

Monier

Scritto da Redazione The Plan -

La Chiesa di San Lorenzo Martire a Capizzone, in provincia di Bergamo, è stata oggetto di un intervento di recupero che ha interessato la copertura, in condizioni di diffuso degrado. Numerose infiltrazioni d’acqua, oltre ad aver arrecato danni agli affreschi e alla volta della navata, hanno reso necessaria la sostituzione non solo del manto in coppi, ma anche della struttura secondaria del tetto.

I sistemi di copertura Wierer hanno permesso di rispondere alle necessità funzionali, tecnologiche ed estetiche legate a un intervento su un edificio storico. Il manto che riveste la navata è stato realizzato con le tegole minerali Coppo del Borgo, garantite 50 anni, che assicurano resistenza al gelo, al calpestio, ai carichi di rottura e sono sicure contro le infiltrazioni d’acqua; il profilo marcato e l’effetto ombra sul fronte le rendono particolarmente adatte all’inserimento in contesti architettonici storici, mentre la posa sfalsata degli elementi conferisce all’intero manto un effetto estetico e cromatico più naturale e meno “geometrico”. Per la copertura della cappella laterale, con falda a bassa pendenza, è stata scelta la tegola Coppo Titan, progettata per basse pendenze di falda fino al 10%. La microventilazione sottotegola è garantita dal pannello in polistirene espanso sinterizzato sagomato Isomaxi, dotato di risalti a cuneo per l’aggrappaggio delle tegole. In corrispondenza della battuta orizzontale superiore sono state ricavate scanalature per lo scarico dell’eventuale condensa. L’areazione è infine garantita dall’utilizzo del sottocolmo Airband Plus 380 con sezione centrale in feltro con doppio canale di ventilazione e - a livello di gronda - del listello metallico Metalvent, che per altezza e forma si adatta perfettamente al profilo del manto di copertura.

 

MONIER

Via Valle Pusteria, 21 - I - 39030 Chienes (BZ)

Tel. +39 0474 560000 - Fax +39 0474 565385

E-mail: info.it@monier.com - www.monier.it

Visualizza il pdf dell'articolo
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN
Tag
#Sistemi di copertura  #Monier  #Capizzone  #Italia  #Europa  #2016  #Design  #The Plan 091 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054