Comfort, versatilità e brio per un progetto di riqualificazione
  1. Home
  2. Design
  3. Comfort, versatilità e brio per un progetto di riqualificazione

Comfort, versatilità e brio per un progetto di riqualificazione

Comfort, versatilità e brio  per un progetto di riqualificazione
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Quadrifoglio Group

Nell’ambito di un progetto di riqualificazione urbana nel cuore della città di Macerata, due strutture storiche della città – il complesso degli ex capannoni Rossini e la ex casa del custode dei Giardini Diaz, entrambi abbandonati – sono state recuperate per offrire al pubblico nuovi spazi dedicati all’arte, alla formazione e all’inclusione sociale. Allo scopo di individuare l’arredamento più adeguato per rispondere alle nuove esigenze funzionali, che vanno dalla didattica alle esposizioni, si è fatto affidamento sulla competenza di Quadrifoglio Group. L’utilizzo di colori vivaci, insieme a soluzioni d’arredo dal design modulare e adattabile, crea all’interno degli ex capannoni Rossini un’atmosfera dinamica e stimolante per l’apprendimento, la creatività e la socializzazione. Nell’ampia aula centrale sono state poste le scrivanie Idea+ 01, i tavoli Creo e X1, affiancati dalle sedute Close, dagli sgabelli C-Stool e dalle poltroncine Accord: soluzioni versatili ed ergonomiche, caratterizzate da colori accesi che rendono accogliente lo spazio, predisposto per il co-working.

Comfort, versatilità e brio  per un progetto di riqualificazione © Luca Petrucci, courtesy Quadrifoglio Group

Le aree dell’edificio adibite invece allo svago sono state arredate con giocose composizioni di divanetti Astro Twist, le cui linee curve e le tinte ciclamino e giallo sole invitano alla conversazione, mentre la zona degli uffici ospita, oltre alle scrivanie X1 in bench, le sedute Okay, le sedie d’attesa Club e i pratici sistemi contenitivi. Nella porzione di fabbricato in cui gli alti soffitti lasciano in mostra le capriate originali è stato ricavato infine uno spazio polifunzionale – una sala conferenze all’occorrenza utilizzata come spazio espositivo o aula formazione – in cui i tavoli Pop-Up pieghevoli, le sedute Clue e i pouf Astro consentono di riorganizzare l’ambiente con flessibilità in base alle esigenze. I prodotti di Quadrifoglio Group sono stati utilizzati anche per l’ex casa del custode, restaurata per poter ospitare attività didattiche, mostre e laboratori; ad accogliere il visitatore nell’area d’ingresso è stata posta la reception Z2, realizzata con misure custom e abbinata alle sedie Dinamica, mentre a dare risalto alla bellezza dello spazio ricavato al livello superiore si ritrovano le scrivanie X1, i tavoli Pop-Up e un sistema contenitivo modulare. L’intervento dimostra come la conservazione del patrimonio industriale possa coniugarsi con le richieste contemporanee di multifunzionalità e condivisione, senza cancellare la storicità del sito ma valorizzandone l’architettura e le strutture esistenti, integrando elementi storici e innovativi.

QUADRIFOGLIO Group
Via Cornaré, 12 – I – 31040 Mansuè (TV)
Tel. +39 0422 756025
E-mail: [email protected]www.quadrifoglio.com


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.